logo

Il sabato di Amici 10, esibizioni per conquistare l’immunità. La De Filippi sgrida Francesca, Zanforlin,invece, la applaude

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2011-01-08

Un’ora e mezza di esibizioni, di inediti e di danza classica e moderna. Ecco il riassunto della diretta del sabato di Amici. Dopo l’ospitata di Marco Carta, Maria De Filippi ha spiegato ai telespettatori e ai componenti delle due squadre (con il serale alle porte, è tornata la consuetudine di dividere nettamente in due parti …

article-post

Un’ora e mezza di esibizioni, di inediti e di danza classica e moderna. Ecco il riassunto della diretta del sabato di Amici. Dopo l’ospitata di Marco Carta, Maria De Filippi ha spiegato ai telespettatori e ai componenti delle due squadre (con il serale alle porte, è tornata la consuetudine di dividere nettamente in due parti l’appuntamento speciale del sabato pomeriggio) il regolamento e, in particolar modo, la questione immunità. Quest’anno essa non sarà determinata dalla classifica di gradimento, bensì (almeno per questa prima puntata –  ma pare che in seguito tale regolamento subirà variazioni) dalle esibizioni del sabato pomeriggio. Un bianco e un blu, così, anche se nominato dalla squadra avversaria, sarà immune dalla eliminazione. A decidere chi godrà di tale vantaggio, dunque, la solita commissione esterna (ma nessuno di noi conoscerà il verdetto fino a martedì sera).

L’unico momento di maggiore interesse, al di là della ottima esibizione di Vito sulle note di My Way , ballerino classico bianco, si è verificato al momento della (buona) perfomance di Francesca, cantante blu. La giovane leccese (come la Amoroso e la Marrone) si è lasciata andare, gettando più volte per terra l’asta del microfono e, soprattutto, buttando giù dalla cattedra il sottopancia (o il “cavaliere” come è chiamato dalla De Filippi) del maestro Luca Jurman, al momento assente in studio (poiché segue soltanto la squadra bianca). La De Filippi, pur comprendendo la grinta e l’entusiasmo di una 18enne, a pochi giorni dal suo debutto assoluto in prima serata di Canale 5, ha rimproverato Francesca, in particolar modo per il gesto di sfida attuato nei confronti del vocal coach, per il quale la ragazza non ha mai nascosto la sua antipatia.

E per una De Filippi meno fan e più madre severa, un Luca Zanforlin completamente tifoso di Francesca. Quando l’allieva, nel tentantivo di giustificarsi, dopo il rimbrotto di Mamma Maria, ha esclamato (frase riportata non letteralmente, ma la banalità della stessa non ci ha permesso di memorizzarla immediamente):

Quando sento il cuore, la mente non  la seguo più,

l’autore-valletto della De Filippi è stato pizzicato dalle telecamere mentre, con vigore, era intento ad applaudire la presunta rivoluzionaria rockstar. Più o meno alla pari di sabato scorso, quando lo stesso Zanforlin si fece sfuggire un improvviso urlo da “carrampana” proprio dopo l’esibizione di Francesca, a mò di incoraggiamento. Più o meno quello che accadeva l’anno scorso tra Garrison e il ballerino Stefano. Il quale è entrato ufficialmente a far parte del cast di ballerini professionisti. Ergo, Francesca Nicolì autrice di Amici 11. A voi le reazioni più sagge.

Potrebbe interessarti anche