logo

Il primo Angelus di Papa Francesco in diretta Tv: tutti gli appuntamenti

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-17

Questa odierna è una domenica molto importante per i numerosi fedeli presenti in Piazza San Pietro, in seguito al primo Angelus di Papa Francesco, il nuovo Pontefice eletto lo scorso mercoledì e che ha quindi ufficialmente preso il posto lasciato vacante dal Papa emerito Benedetto XVI. Oltre alle decine di migliaia di persone presenti direttamente …

article-post

Questa odierna è una domenica molto importante per i numerosi fedeli presenti in Piazza San Pietro, in seguito al primo Angelus di Papa Francesco, il nuovo Pontefice eletto lo scorso mercoledì e che ha quindi ufficialmente preso il posto lasciato vacante dal Papa emerito Benedetto XVI. Oltre alle decine di migliaia di persone presenti direttamente a Roma ed intente a seguire l’evento in prima persona, sono tante anche coloro che lo seguiranno in tv da casa. L’appuntamento è fissato alle ore 12:00 in punto, quando cioè il Papa argentino si affaccerà alla finestra del suo studio privato, al terzo piano del Palazzo Apostolico, e reciterà la consueta preghiera Mariana, salutando i fedeli.

In occasione del primo Angelus di Papa Bergoglio, ovviamente è stata garantita una copertura eccezionale al fine di dare ai telespettatori tutti la possibilità di vivere questo emozionante e per certi versi storico momento. La prima rete Rai, dedicherà il tradizionale appuntamento all’approfondimento religioso con A sua immagine, collegandosi poi, a partire dalle ore 11:55, con Piazza San Pietro. Ad introdurre il primo Angelus di Papa Francesco, sarà Rosario Carello. Edizione Speciale anche per il Tg5, che seguirà in diretta l’Angelus dalle ore 11:50, nonostante la rete Mediaset abbia deciso di dedicare ampio spazio a Jorge Mario Bergoglio, con la trasmissione Le Frontiere dello Spirito, in partenza alle ore 8:50, in compagnia di Maria Cecilia Sangiorgi e del Cardinale Gianfranco Ravasi che dedicheranno l’intera puntata al nuovo Papa.

Ma non solo: la trasmissione mattutina di Canale 5 si occuperà anche di un approfondimenti di cronaca con retroscena e commenti, interviste ai Cardinali che hanno partecipato al Conclave, domandandosi anche come e se cambierà la Chiesa con la nomina del nuovo Pontefice, primo gesuita e sudamericano.

Ed ancora: su Rete 4 nel Tg della 14 sarà dato ampio spazio all’Angelus del Papa mentre alle 18 andrà in onda lo speciale Habemus Papam che ripercorrerà le tappe fondamentali di Bergoglio. Seguiranno l’Angelus anche Tv2000 e TgCom24; in particolare dalle 14, sulla rete all news di Mediaset si parlerà di Papa Francesco nell’ambito de L’intervista della domenica, a cura di Alessandro Banfi.

Potrebbe interessarti anche