logo

Il Papa si dimette: ecco come cambiano i palinsesti. Tutti gli appuntamenti in tv: Speciale Porta a Porta, Terra e programmazione Sky

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-02-11

In seguito alle dimissioni di Papa Benedetto XVI, come anticipato in questo articolo, i palinsesti sono destinati a mutare. Pochi minuti dopo l’annuncio ufficiale della decisione di Papa Ratzinger di lasciare il pontificato, a partire dal prossimo 28 febbraio “per il bene della Chiesa”, il Tg1 ha dato il via un’edizione straordinaria durante la quale …

article-post

In seguito alle dimissioni di Papa Benedetto XVI, come anticipato in questo articolo, i palinsesti sono destinati a mutare. Pochi minuti dopo l’annuncio ufficiale della decisione di Papa Ratzinger di lasciare il pontificato, a partire dal prossimo 28 febbraio “per il bene della Chiesa”, il Tg1 ha dato il via un’edizione straordinaria durante la quale è stata trasmessa la conferenza stampa di Padre Agostino Lombardi, capo ufficio stampa del Vaticano, seguita in diretta anche da Tg3, Studio Aperto, TgLa7 e i canali di all news Rai News 24, TgCom 24 e Sky Tg24.

Durante la conferenza stampa di Sanremo, è stato annunciato uno degli speciali in onda questa sera, in prima serata, sulla prima rete Rai: sarà Porta a Porta ad occuparsi delle dimissioni del Papa che ha deciso di ritirarsi in un monastero e, come ricorda il giornalista Alessandro Banfi a Pomeriggio Cinque, da quel momento (il 28 febbraio), sarà “morto” per il mondo e per la stessa Chiesa, non entrando nel conclave. Questa sera, dunque, la fiction Tutta la musica del cuore lascerà il posto allo speciale della trasmissione di Bruno Vespa.

Nel comunicato ufficiale che anticipa la puntata di stasera, si legge: “Alle 11.46 di questa mattina l’annuncio in latino di Benedetto XVI: “Lascio il pontificato dal 28 febbraio”: Lo sgomento del mondo cattolico per questa notizia e le ragioni che hanno portato a questa scelta ,  a “Porta a Porta” in onda stasera, lunedì 11 febbraio, in prima serata su Rai1. Uno speciale dal titolo “Lascio per il bene della Chiesa” con padre Federico Lombardi, portavoce della Sala Stampa della Santa Sede, Monsignor Rino Fisichella, numerosi altri ospiti in studio, testimonianze e i filmati più significativi del pontificato”.

Sulla terza rete Rai, in seconda serata, a partire dalle ore 23:25 sarà trasmesso il Documentario Benedetto XVI. Puntata speciale, sempre in seconda serata anche su Rete 4 all’insegna della trasmissione Terra, in diretta da Piazza San Pietro.

Anche su Sky, cambiamenti di palinsesto: nella prima e seconda serata odierna di Sky Cinema +24 (ed in replica domani su Sky Cinema 1HD), programmazione speciale dedicata all’evento che ha lasciato interdetto il mondo intero. Andrà in onda la pellicola di Nanni Moretti, Habemus Papam alle ore 21:10 su Sky Cinema + 24 e, a seguire, Non Abbiate Paura – la vita di Papa Giovanni Paolo II, di Jeff Bleckner.

Potrebbe interessarti anche