logo

Il conduttore di “Ulisse” Alberto Angela presenta il suo nuovo libro “Impero”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-12-14

Alberto Angela, il conduttore di “Ulisse – Il piacere della scoperta”, ha presentato il suo ultimo libro, che si intitola “Impero”, sul settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni della scorsa settimana (dove ha, anche, commentato il crollo della Casa dei Gladiatori a Pompei). Nel suo ultimo libro, pubblicato da Mondadori, l’autore fa un viaggio nell’antico Impero Romano all’epoca di Traiano. …

article-post

Alberto Angela, il conduttore di Ulisse – Il piacere della scoperta”, ha presentato il suo ultimo libro, che si intitola “Impero”, sul settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni della scorsa settimana (dove ha, anche, commentato il crollo della Casa dei Gladiatori a Pompei).

Nel suo ultimo libro, pubblicato da Mondadori, l’autore fa un viaggio nell’antico Impero Romano all’epoca di Traiano. Alberto Angela ha impiegato due mesi e mezzo per scriverlo e si è documentato facendo ricerche su stele tombali ed iscrizioni.

Sul Tv, Sorrisi e Canzoni il presentatore del programma di RaiTre ha dapprima fatto un confronto tra “Impero” e un suo precedente libro, “Una giornata nell’antica Roma”.

“Una giornata nell’antica Roma era la descrizione della vita nelle 24 ore di un martedì qualunque nella Roma di Traiano, nel 115 dopo Cristo. Impero, invece, fa compiere un viaggio nell’Impero, che inizia il mercoledì seguente e che durerà circa due anni”.

L’idea che è venuta ad Alberto Angela è stata quella di seguire una moneta, un sesterzio, che passa di mano in mano e tramite il quale vengono scoperti i volti, le abitudini ed il modo di vivere di tutte le persone che se ne impossessano. Gli individui ai quali arriva la moneta sono di estrazione sociale molto diversa: dal commerciante allo schiavo, dalla prostituta al legionario, dal governatore al mendicante.

Alberto Angela ha assicurato che tutto ciò che è contenuto nel libro è vero: le persone di cui si parla sono veramente esistite nell’epoca e nei luoghi in cui sono collocati dall’autore e persino i dialoghi tra i personaggi, il modo di parlare con aforismi e barzellette sono verosimili, perchè sono citazioni tratte da autori antichi.

In questo libro Alberto Angela ha voluto non solo fare un viaggio nella storia ma anche:

Dare al lettore la sensazione di trovarsi nei luoghi respirando le atmosfere ed i profumi. Nel libro c’è uno stile in presa diretta, come se la penna fosse una telecamera.

Potrebbe interessarti anche