logo

Il Commissario Montalbano, stasera su RaiUno il film Tocco d’artista: trama

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-07-29

Si rinnova questa sera, sulla prima rete di casa Rai, l’appuntamento all’insegna del Commissario più celebre del piccolo schermo, Salvo Montalbano, protagonista della serie Il Commissario Montalbano. Come ogni lunedì, quindi, la prima serata di RaiUno torna a tingersi di giallo e stasera toccherà al film Tocco d’artista, tenerci compagnia a partire dalle ore 21:10. …

article-post

Si rinnova questa sera, sulla prima rete di casa Rai, l’appuntamento all’insegna del Commissario più celebre del piccolo schermo, Salvo Montalbano, protagonista della serie Il Commissario Montalbano. Come ogni lunedì, quindi, la prima serata di RaiUno torna a tingersi di giallo e stasera toccherà al film Tocco d’artista, tenerci compagnia a partire dalle ore 21:10. Andiamo quindi a vedere quale sarà la storia che caratterizzerà il nuovo episodio della serie con Luca Zingaretti.

All’alba una telefonata di Catarella sveglia il commissario Montalbano per comunicargli che il famoso orafo Alberto Larussa è stato trovato morto sulla sua sedia a rotelle con il corpo completamente carbonizzato. Tutti gli indizi fanno pensare che si tratti di un suicidio. Nella stessa notte a Vigata un elettricista viene ucciso a colpi di pistola. Ad indagare è il vice di Montalbano, Mimì Augello. Montalbano non è completamente convinto della tesi del suicidio e i suoi dubbi aumentano quando un vicino di casa di Larussa sostiene che un’auto è uscita a tutta velocità dalla villetta proprio la notte del presunto suicidio.

Al funerale, fuori dalla chiesa di Vigata, ricompare la stessa macchina. Quando si scopre che il proprietario della macchina, nonché beneficiario del testamento, risultato contraffatto, è il fratello del morto, Giacomo Larussa, l’ipotesi del suicidio cade e prende immediatamente forma un vero “caso di omicidio”.  Tuttavia per Montalbano i conti continuano a non tornare. Infatti, si chiede perché Giacomo Larussa avrebbe dovuto falsificare il testamento quando è comunque lui l’erede naturale.

E’ l’incontro con il vecchio notaio di famiglia a spiegare a Montalbano la dinamica dei fatti: Alberto Larussa era paralizzato non per una caduta da cavallo, ma in seguito a un violento litigio avuto con il fratello Giacomo a causa di una donna, Emma Morpurgo, amata da entrambi. Inaspettatamente Montalbano scopre che il nome della donna compare nell’agenda dell’elettricista ammazzato. Non solo: parlando con Augello, che si occupa dell’omicidio di un usuraio, viene a sapere che anche Emma figura tra le sue vittime. Dal confronto tra i dati raccolti sui due casi comincia a intravedere una tragica verità.

Potrebbe interessarti anche