logo

Il Commissario Montalbano, fine delle riprese: Luca Zingaretti “saluta” Camilleri

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-07-27

Luca Zingaretti ha raccontato ai follower la fine delle riprese de Il Commissario Montalbano. “E in questo momento abbiamo finito il film. Felicità e anche tanta tristezza. Tanta. E il sole e il cielo di Sicilia ci salutano così… Ciao!” con queste parole l’attore ha accompagnato il video che ha condiviso per raccontare proprio la …

article-post

Luca Zingaretti ha raccontato ai follower la fine delle riprese de Il Commissario Montalbano. “E in questo momento abbiamo finito il film. Felicità e anche tanta tristezza. Tanta. E il sole e il cielo di Sicilia ci salutano così… Ciao!” con queste parole l’attore ha accompagnato il video che ha condiviso per raccontare proprio la fine delle riprese dei nuovi tre episodi, arrivati pochi giorni dopo la morte dello scrittore Andrea Camilleri, il padre letterario del personaggio, che ne aveva sospeso momentaneamente la lavorazione per ovvi motivi.

Il Commissario Montalbano, fino delle riprese

Luca Zingaretti da vent’anni si identifica con il personaggio più popolare del defunto romanziere siciliano e quindi, ha così voluto esprimere a suo modo il cordoglio per il papà del suo ruolo più significativo. Il set siciliano era stato riaperto lo scorso aprile quando il cast e la produzione avevano cominciato le riprese dei tre episodi che compongono la quattordicesima stagione de Il Commissario Montalbano e che vedremo nel 2020 su Rai1.

Il set era stato sospeso per lutto il giorno della morte di Andrea Camilleri il 17 luglio 2019 a Roma (in quei giorni aveva preso il comando della regia lo stesso Luca Zingaretti per una indisposizione di Sironi). Per i tre nuovi episodi, con la regia sempre di Sironi sono stati adattati sul piccolo schermo racconti e romanzi dello scrittore siciliano.

I tre episodi, ecco da quali romanzi e racconti sono tratti

il primo film TV è tratto da La rete di protezione (2017) e vede il commissario alle prese con il mondo dei social network, mentre Vigata è in subbuglio a causa dell’arrivo di una troupe svedese impegnata a girare una fiction ambientata negli anni 50. Il secondo si intitola Il metodo Catalanotti ed è tratto dal romanzo uscito l’estate scorsa in cui Montalbano si trova a indagare all’interno di una compagnia teatrale amatoriale e, soprattutto, ha un incontro speciale che gli scatena una passione inaspettata. Infine c’è Salvo amato Livia mia, un mix di racconti il cui focus è la relazione tra Montalbano e la sua eterna fidanzata Livia.

Potrebbe interessarti anche