logo

Il Commissario Montalbano, da stasera su RaiUno il primo nuovo episodio con Luca Zingaretti

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-04-15

Approda nella prima serata di RaiUno, a partire dalle ore 21:10 circa una delle serie tv più amate dai telespettatori, Il Commissario Montalbano, che torna con quattro nuovi film tratti dagli omonimi romanzi nati dalla fantasia di Andrea Camilleri che, insieme a Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini, ha curato la sceneggiatura. Attore …

article-post

Approda nella prima serata di RaiUno, a partire dalle ore 21:10 circa una delle serie tv più amate dai telespettatori, Il Commissario Montalbano, che torna con quattro nuovi film tratti dagli omonimi romanzi nati dalla fantasia di Andrea Camilleri che, insieme a Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini, ha curato la sceneggiatura. Attore protagonista della fiction andata in onda inizialmente su RaiDue con 12 puntate tra prime e repliche dal 1999 al 2001 (prima di trasferirsi su RaiUno con 91 episodi tra prime e repliche) sarà ancora una volta il bravissimo Luca Zingaretti. Firma la regia Alberto Sironi.

I quattro nuovi episodi, vedranno così al centro delle storie il celebre commissario Salvo Montalbano agire nell’immaginaria Vigàta e nelle cornici autentiche della splendida provincia di Ragusa e ci terranno compagnia nella prima serata del lunedì. Si parte subito questa sera con il primo film dal titolo Il sorriso di Angelica che narrerà l’incontro di Salvo Montalbano con una bellissima donna che lo metterà sulla strada di una serie incredibile di furti. Riemergerà nel corso del racconto il volto dell’Angelica dell’Orlando Furioso che andrà a sovrapporsi a quello della ragazza derubata.

Nel presentare la nuova serie di episodi, il regista ha commentato: “Come rappresentare la rabbia di chi subisce le ingiustizie? Mi sono interrogato sull’infelicità della gente comune, ho cercato di segnare con maggiore forza la pietas del commissario quando incontra il dolore degli umili, ho sottolineato la sua ansia di liberazione, il suo bisogno di aria pura”.

Sironi ha poi aggiunto: “C’è qualcosa di comune nelle quattro storie che presentiamo. Alla fine di ogni vicenda qualcosa non va per il verso giusto, come se il destino volesse metterci lo zampino e lasciare il nostro eroe a interrogarsi ancora”.

Un vero e proprio successo sia di critica che in termini di ascolti; così possiamo riassumere la fiction che, di recente, ha raggiunto un’ulteriore conferma. La Rai, in occasione del Miptv di Cannes 2013, ha concluso un importante accordo con la BBC per la cessione dei diritti di trasmissione televisiva degli ultimi quattro episodi della fiction.

Potrebbe interessarti anche