logo

Il Collegio, anticipazioni 9 gennaio 2017: ecco cosa succederà durante la seconda puntata

di Federico Lanza

Pubblicato il 2017-01-09

Dopo l’ottimo esordio anche sui social stasera, lunedì 9 gennaio alle 21.20 su Rai2 prosegue l’appuntamento con Il Collegio, l’inedito esperimento sociale prodotto da Magnolia che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show. Nella seconda puntata, i 17 ragazzi rimasti a vivere e a studiare al Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco …

article-post

Dopo l’ottimo esordio anche sui social stasera, lunedì 9 gennaio alle 21.20 su Rai2 prosegue l’appuntamento con Il Collegio, l’inedito esperimento sociale prodotto da Magnolia che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show. Nella seconda puntata, i 17 ragazzi rimasti a vivere e a studiare al Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco dopo l’abbandono di Letizia, affronteranno nuove esperienze tipiche del 1960.

IL COLLEGIO, ANTICIPAZIONI – Inoltre, gli studenti più meritevoli saranno premiati, e, per la prima volta, potranno uscire dal collegio e andare in gita; alcune gravi intemperanze di altri alunni saranno invece motivo di severi provvedimenti disciplinari da parte del Preside, e avranno conseguenze molto serie. Lo scontro tra gli studenti e i loro educatori arriverà a un vero e proprio punto di rottura.

Il Collegio, anticipazioni 9 gennaio 2017

Contemporaneamente, continua il percorso didattico per far ottenere a tutti la Licenza di Scuola Media del 1960, la stessa che i nonni dei ragazzi de Il Collegio hanno dovuto conseguire: tra una lezione di poesia e i nuovi compiti di economia domestica per le ragazze  (come imparare a fare la pasta fatta in casa) e di applicazioni tecniche per i ragazzi (ad esempio riuscire a lavorare il cuoio) in molti sentiranno sempre di più la mancanza per le abitudini e gli “accessori” del 2016, oltre alla lontananza dalle famiglie. A intervallare il racconto della vita all’interno del collegio la voce di Giancarlo Magalli, che commenterà immagini dell’epoca grazie al ricco archivio delle Teche RAI.

Il Collegio, anticipazioni 9 gennaio 2017

Il Collegio è un esperimento di “ritorno al passato” che mira ad aiutare un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 17 anni a “rientrare nel futuro” più forti e consapevoli di ciò che li ha preceduti. “Il Collegio” propone un inedito ritorno ai principi della “vecchia” scuola. Gli studenti, catapultati nel 1960, dovranno imparare poesie a memoria, avere una bella calligrafia, alzarsi in piedi quando entra il professore, finire tutto quello che si ha nel piatto e soprattutto fare i compiti senza Wikipedia, lo smartphone o avere davanti tv, computer e musica accesi contemporaneamente.

Potrebbe interessarti anche