logo

Il Collegio, anticipazioni 17 ottobre, ultima puntata: gli esami finali, chi sarà promosso?

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-10-17

Nella prima serata di oggi, martedì 17 ottobre, andrà in onda l’ultima puntata del docu-reality di RaiDue, Il Collegio 2. Il programma rivelazione tra i giovanissimi è arrivato alle battute finali dopo un “anno scolastico” turbolento e che ha visto protagonisti 18 giovani ragazzi tra i 13 ed i 17 anni alle prese con le …

article-post

Nella prima serata di oggi, martedì 17 ottobre, andrà in onda l’ultima puntata del docu-reality di RaiDue, Il Collegio 2. Il programma rivelazione tra i giovanissimi è arrivato alle battute finali dopo un “anno scolastico” turbolento e che ha visto protagonisti 18 giovani ragazzi tra i 13 ed i 17 anni alle prese con le rigide regole scolastiche ed educative del 1961, anno in cui si celebra il centenario del centenario d’Italia. I collegiali sono ormai una grande famiglia e in quest’ultima settimana la loro vita è divisa tra il consueto desiderio di divertirsi, l’attesa per la festa di fine anno e, soprattutto, la paura per l’esame imminente. Ecco cosa vedremo nell’ultima puntata de Il Collegio 2 in onda nel prima time odierno a partire dalle ore 21:25 circa.

Il Collegio, anticipazioni 17 ottobre: ultima puntata, gli esami finali

Il corpo docente è determinato a far superare l’esame a tutti gli studenti ma è necessario che loro si impegnino. Solo chi farà bene gli esami scritti potrà accedere agli orali; chi sarà bocciato non riceverà la licenza media nel tanto atteso giorno del diploma. Come di consueto, a scandire questo percorso nei primi anni ’60 ritroviamo la voce narrante di Giancarlo Magalli che, grazie al ricco archivio delle teche RAI, commenterà le immagini dell’epoca.

Il cast: corpo docente e studenti, la location

Corpo docente: Alberto Faverio (Preside), Andrea Maggi (Italiano e Latino), Luca Raina (Storia e Geografia), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Berta Corvi (Francese), Massimo Fiocchi Malaspina (Canto corale), Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica), Marco Larosa (Ballo), Lucia Gravante (Sorvegliante), Luigi Ferrari (Sorvegliante).

Studentesse: Arianna Triassi, Brunella Cacciuni, Camilla Maria Vittoria Ricciardi, Elisabetta Gibilisco, Gaia Malgieri, Ginevra Mandolese, Maddalena Sarti, Michelle Cavallaro, Noa Planas.

Studenti: Davide Moccia, Dimitri Tincano, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Gabrielle Paul Sarmiento, Giuseppe Spitaleri, Marco Biò, Nagga Giona Baldina, Roberto Magro.

Location: Il set del programma è anche quest’anno il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. La struttura, nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo, funzionava come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni. Erano presenti circa 1.000 studenti di cui 700 vivevano all’interno. Tra gli studenti più noti ci fu anche Papa Roncalli.

Potrebbe interessarti anche