logo

Il Collegio, anticipazioni 16 gennaio 2017: cosa succederà nella penultima puntata?

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-01-16

Penultimo appuntamento con Il Collegio, l’inedito esperimento sociale – prodotto da Magnolia – che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show, in onda lunedì 16 gennaio alle 21.20 su Rai2. Dopo l’abbandono di Davide Erba, proseguono l’esperienza formativa all’interno del Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco in 16: Carla Addonisio, Swami Caputo, …

article-post

Penultimo appuntamento con Il Collegio, l’inedito esperimento sociale – prodotto da Magnolia – che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show, in onda lunedì 16 gennaio alle 21.20 su Rai2. Dopo l’abbandono di Davide Erba, proseguono l’esperienza formativa all’interno del Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco in 16: Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano e Filippo Zamparini.

Il Collegio, anticipazioni 16 gennaio 2017

A scandire questo viaggio negli anni ’60 si ritroverà la voce narrante di Giancarlo Magalli che, grazie al ricco archivio delle teche Rai, commenterà le immagini dell’epoca. Il grande evento della settimana sono le “Convittiadi”, una giornata interamente dedicata a gare sportive. All’interno delle aule, invece, proseguono le tradizionali ore di lezione, che si alterneranno a una caccia al tesoro in latino e a uno speciale compito di scienze, per il quale i nostri collegiali dovranno dissezionare un vero cuore animale.

IL COLLEGIO, ANTICIPAZIONI 9 GENNAIO 2017 – Nel frattempo, il preside non lascerà in sospeso la rivolta della settimana precedente ed è sempre più convinto a dare una punizione esemplare ai colpevoli. Per qualcuno l’espulsione sembra sempre più vicina. Il Collegio è un esperimento di “ritorno al passato” che mira ad aiutare un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 17 anni a “rientrare nel futuro” più forti e consapevoli di ciò che li ha preceduti.

Il Collegio, anticipazioni 16 gennaio 2017

Il Collegio propone un inedito ritorno ai principi della “vecchia” scuola. Gli studenti, catapultati nel 1960, dovranno imparare poesie a memoria, avere una bella calligrafia, alzarsi in piedi quando entra il professore, finire tutto quello che si ha nel piatto e soprattutto fare i compiti senza Wikipedia, lo smartphone o avere davanti tv, computer e musica accesi contemporaneamente.

 

Potrebbe interessarti anche