logo

Il Collegio, anticipazioni 10 ottobre: le Convittiadi degli studenti ed i voti di fine settimana

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-10-10

Terza puntata stasera martedì 10 ottobre alle ore 21.20 su Rai2 per Il Collegio, l’inedito esperimento TV– prodotto da Magnolia – che catapulta 18 ragazzi tra i 13 ei 17 dietro ai banchi del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono le regole scolastiche ed educative del 1961, anno del centenario dell’unità di …

article-post

Terza puntata stasera martedì 10 ottobre alle ore 21.20 su Rai2 per Il Collegio, l’inedito esperimento TV– prodotto da Magnolia – che catapulta 18 ragazzi tra i 13 ei 17 dietro ai banchi del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono le regole scolastiche ed educative del 1961, anno del centenario dell’unità di Italia. Ecco le nuove anticipazioni di oggi. In questa avvincente nuova puntata, lo sport rivela il carattere e le Convittiadi forniscono agli studenti l’occasione ideale per dimostrare di che stoffa sono fatti; non sempre però i migliori sul campo di atletica si distinguono anche nelle prove più accademiche.

Il Collegio, anticipazioni 10 ottobre: terza puntata, voti degli studenti

Le giornate di scuola sono punteggiate da molti momenti emotivi, occasioni di crescita e anche di divertimento: una lezione al museo di scienze naturali e il primo incontro con il maestro di ballo danno a tutti una dose di buon umore. A fine settimana, però, il discorso del Preside e la lavagna con i voti cambiano l’umore dei ragazzi: è ora di diventare tutti più seri. A far da voce narrante del programma Giancarlo Magalli che, grazie al ricco archivio delle teche RAI, commenterà le immagini dell’epoca riportandoci alle atmosfere del 1961.

Il Collegio, dal format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti – è un programma realizzato in collaborazione con Magnolia S.p.a. Un programma di Luca Busso, Massimo Righini. Scritto con Paola La Rosa, Piera Sorrentino, Barbara Boncompagni, Caterina Gaia, Matteo Corfiati, Emanuele Morelli. A cura di Paolo Dago. Produttore Esecutivo Magnolia Maurizio Gulino. Direttore contenuti Magnolia Roberta Briguglia. Regia Fabio Calvi e Fabrizio Deplano, Direttore della Fotografia Daniele Savi, Direttore di Produzione Paolo Moschettini, Scenografia Conti-Marchetti, Stylist Antonella Frazzetta

Il Collegio, cast e location

Corpo docente: Alberto Faverio (Preside), Andrea Maggi (Italiano e Latino), Luca Raina (Storia e Geografia), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Berta Corvi (Francese), Massimo Fiocchi Malaspina (Canto corale), Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica), Marco Larosa (Ballo), Lucia Gravante (Sorvegliante), Luigi Ferrari (Sorvegliante).

Studentesse: Arianna Triassi, Brunella Cacciuni, Camilla Maria Vittoria Ricciardi, Elisabetta Gibilisco, Gaia Malgieri, Ginevra Mandolese, Maddalena Sarti, Michelle Cavallaro, Noa Planas

Studenti: Davide Moccia, Dimitri Tincano, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Gabrielle Paul Sarmiento, Giuseppe Spitaleri, Marco Biò, Nagga Giona Baldina, Roberto Magro.

Location: Il set del programma è anche quest’anno il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. La struttura, nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo, funzionava come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni. Erano presenti circa 1.000 studenti di cui 700 vivevano all’interno. Tra gli studenti più noti ci fu anche Papa Roncalli.

Potrebbe interessarti anche