logo

Il Collegio 4, quando inizia? Cast, Simona Ventura al timone e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-11

Quando inizia Il Collegio 4? La nuova stagione del programma in onda su Rai2 e che vedrà protagonisti 18 giovanissimi concorrenti catapultati nella scuola del passato, prenderà il via a breve. La data ufficiale di messa in onda è infatti fissata al prossimo 22 ottobre 2019. Tante le novità di questa edizione, la quarta, a …

article-post

Quando inizia Il Collegio 4? La nuova stagione del programma in onda su Rai2 e che vedrà protagonisti 18 giovanissimi concorrenti catapultati nella scuola del passato, prenderà il via a breve. La data ufficiale di messa in onda è infatti fissata al prossimo 22 ottobre 2019. Tante le novità di questa edizione, la quarta, a partire dalla padrona di casa. A condurre il racconto non sarà più Giancarlo Magalli, voce narrante delle tre precedenti edizioni, bensì Simona Ventura. A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova edizione de Il Collegio 4, in partenza sulla seconda rete di casa Rai.

Il Collegio 4, anticipazioni sull’edizione: ecco tutte le novità

Sono 18 in tutto gli studenti che prenderanno parte de Il Collegio 4, tutti di età compresa tra i 14 ed i 17 anni. Sette mesi dopo la fine della precedente stagione condotta da Giancarlo Magalli, si torna dietro i banchi di scuola ma questa volta non saremo più negli anni ’60 bensì un ventennio dopo. Abbandonato il 1968 della passata edizione, quest’anno il docu-reality approderà nel 1982, un bel salto temporale nonché un anno molto importante per gli italiani in quanto vinse l’Italia ai Mondiali di calcio.

Per gli studenti, come sempre, niente cellulari e niente social ma regole ferree imposte dai superiori, punizioni ed il rischio espulsione per chi non dovesse rispettarle. Il fine è quello di raggiungere l’ambita promozione al termine dell’anno scolastico.

Simona Ventura ed il figlio

Sarà Simona Ventura, quest’anno, a condurre e raccontare, puntata dopo puntata le vicende dei giovani studenti. Tra le novità dell’edizione anche l’introduzione di una nuova materia, l’informatica. Non solo: al termine di ogni appuntamento, in seconda serata, troveremo il figlio della conduttrice, Niccolò Bettarini, che condurrà lo spin off Il Collegio in famiglia dove ad essere protagonisti saranno i genitori dei concorrenti.

Il cast

Oltre alla padrona di casa, il cast vedrà il preside Paolo Bosisio e l’insegnante di Italiano Andrea Maggi tra i volti noti, Tornano anche i sorveglianti Lucia Gravante e Piero Maggiò. In merito ai candidati, sulla pagina Instagram del programma sono stati già pubblicati i provini dei possibili allievi protagonisti dell’edizione.

Il Collegio 4 in streaming

Oltre alla visione su Rai2 il reality potrà essere visto anche sulla piattaforma per lo streaming, RaiPlay e sull’apposita app per dispositivi mobili. Qui è possibile vedere le prime tre edizioni già andate in onda e i provini dei ragazzi che potrebbero accedere nel Collegio 4.

Potrebbe interessarti anche