logo

Il Collegio 4, in 5 non superano il test d’ingresso: un abbandono, bravate e pianti isterici

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-23

Cosa è successo nella prima puntata de Il Collegio 4? Tutto secondo tradizione, anche se ormai abbiamo abbondantemente lasciato gli anni Sessanta per catapultarci nei mitici ’80. Pianti al momento del taglio dei capelli, bravate in piena notte, mancanze insormontabili, compiti disastrosi ed un primo abbandono. Inizia così la quarta edizione del docu-reality di Rai2 …

article-post

Cosa è successo nella prima puntata de Il Collegio 4? Tutto secondo tradizione, anche se ormai abbiamo abbondantemente lasciato gli anni Sessanta per catapultarci nei mitici ’80. Pianti al momento del taglio dei capelli, bravate in piena notte, mancanze insormontabili, compiti disastrosi ed un primo abbandono. Inizia così la quarta edizione del docu-reality di Rai2 quest’anno raccontato dalla voce fuori campo di Simona Ventura.

Il Collegio 4 al via: cosa è successo

La prima puntata de Il Collegio si è aperta con l’arrivo Convitto di Celana di Caprino Bergamasco dei 20 allievi provenienti da tutta Italia, accompagnati dai rispettivi genitori e pronti a sottoporsi al test di ingresso. Solo chi supererà la prova indosserà la fatidica divisa con lo stemma de Il Collegio. Eppure, i compiti si sono rivelati “disastrosi”, come commentato dallo stesso preside Paolo Sosisio.

Proprio per questo in ben cinque ragazzi non hanno superato il test rischiando così di tornare a casa. Tra lacrime e desolazione alla fine è giunta la decisione del preside che ha dato a Alex Djordjevic, Benedettagea Matera, George Ciupilan, Sara Piccione e Samuele Fazzi una seconda possibilità: restare per una settimana come uditori e rifare successivamente il test.

Il taglio capelli

Il primo trauma da affrontare per i nuovi allievi è stato privarsi delle cose non necessarie, a partire dal cellulare ma soprattutto dal deodorante. Ma è il momento del taglio di capelli per adeguarlo all’acconciatura del 1982 a regalare le maggiori soddisfazioni in termini di pianti isterici, scenate ed esclamazioni super eccessive (c’è addirittura chi preferisce la sedia elettrica a quella del parrucchiere). Le bionde Alysia e Roberta addirittura tentano la fuga ma si ritrovano dal preside ed anche loro costrette a sottoporsi al taglio capelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Reazioni pacate.

Un post condiviso da Blogtivvu.com – Gossip e TV (@blogtivvu_com) in data:

Le lezioni

Ovviamente non sono mancate le lezioni, con la presentazione dei primi professori, dall’ormai popolare prof Maggi alla prof Petolicchio, passando per la lezione di educazione artistica con Alessandro Carnevale e poi a quella di musica con la prof Giovannini. Durante le varie lezioni, tra qualche piccola bravata tipica degli studenti emergono anche le storie degli stessi allievi, che si sciolgono al punto da regalarci qualche lacrima ed emozione.

Emergono così le ansie di Mario Tricca, i problemi di anoressia di Roberta, le ribellioni di Claudia ed il malessere di Benedettagea che sin dall’inizio ha manifestato la sua nostalgia di casa, fino alla decisione choc di abbandonare il Collegio.

Al termine della prima settimana, è il momento del verdetto: il preside grazia gli uditori facendoli diventare a tutti gli effetti allievi. Ma per gli altri qualcosa cambia: a causa di una bravata notturna durante la quale hanno messo a soqquadro l’aula delle lezioni e trasferito le cattedre all’esterno, tutti i responsabili (tranne Maggy, la prima della classe) sono stati chiamati a riconsegnare giacca e cravatta della divisa. Per loro una liberazione, ma sotto sotto c’è la decisione durissima del preside: tutti, tranne Maggy, si sottoporranno nuovamente al test di ingresso, ma questa volta senza sconti…

Per rivedere Il Collegio sarà possibile, a distanza di alcune ore dal termine della messa in onda recuperare la puntata in replica streaming su sito e app Rai ufficiali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

⚠️ SPOILER ALERT 🚨 Chi dovrà rifare il temutissimo test d’ingresso a #IlCollegio? #Rai2

Un post condiviso da IL COLLEGIO (@ilcollegioufficialerai) in data:

Potrebbe interessarti anche