logo

Il Collegio 4, Andrea Maggi: ecco chi è l’affascinante professore di italiano e latino

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-10-17

Nato a Pordenone nel 1974, Andrea Maggi è il professore di italiano e latino nel reality televisivo Il Collegio 4. Quest’anno nella nuova stagione del programma, in partenza il prossimo 22 ottobre su Rai2, si catapulterà nel 1982, anno in cui lui faceva le elementari e giocava a calcio nel ruolo di difensore. Ma scopriamo …

article-post

Nato a Pordenone nel 1974, Andrea Maggi è il professore di italiano e latino nel reality televisivo Il Collegio 4. Quest’anno nella nuova stagione del programma, in partenza il prossimo 22 ottobre su Rai2, si catapulterà nel 1982, anno in cui lui faceva le elementari e giocava a calcio nel ruolo di difensore. Ma scopriamo qualcosa in più sull’amato prof che presto rivedremo in tv.

Andrea Maggi, chi è il prof de Il Collegio

Andrea Maggi è un professore anche nella vita fuori dalla televisione e ha da poco pubblicato un libro dal titolo Guerra ai prof! su un ragazzino delle medie un po’ teppista che viene ‘redento’ dall’incontro con una suora vecchissima più imprudente di lui.

Ma Maggi da adolescente era un ragazzino scrupoloso e la cosa più folle che può esporre nel suo curriculum è stata quando ha fatto il Babbo Natale in un supermercato durante il periodo dell’università. Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni ha raccontato della sua vita: è sposato e ha una figlia di 14 anni. La moglie non sembra gelosa del successo che riscuote nel pubblico femminile “Ci ridiamo su: è un insegnante di Lettere e la prende con filosofia” spiega. Ma come è stato scelto per interpretare il professore anche in televisione?

Il professore racconta il suo provino

Ecco cosa è successo durante i casting del prof:

Al provino, di fronte a una studentessa irritante, ho battuto il pugno sul tavolo. Gli autori mi hanno detto ‘per noi va bene così’. Pensavo che mi stessero liquidando, invece ero piaciuto.

Mi piacerebbe restare nell’ambito dell’insegnamento, magari fare il giudice di un talent: ho una grande passione per la musica e so cucinare.

Ecco la trama del suo libro

Leonardo frequenta la terza media e insieme al suo amico Pelle si diverte a ideare brutti scherzi, come il lancio del cane sul postino o il caffè corretto al lassativo per i prof. È un vero teppista! Non studia, ha un conto in sospeso con l’insegnante di tecnologia Rocco Crotalo, e la sua unica passione sono i videogiochi. Sebbene i genitori panettieri cerchino di “educarlo”, la tentazione di fare la parte del cattivo vince sempre. Ma quando per la prima volta è Leonardo a cadere vittima di un brutto scherzo, per aggiustare i danni è costretto a imbattersi in una vecchia suora, sua lontana parente.

È così che ha inizio una stravagante e inarrestabile amicizia con la quasi centenaria suor Bernardina: la veneranda in odore di santità si rivelerà più irresponsabile di lui, ma consiglierà a Leonardo la formula per risolvere tutti i suoi contrattempi.

Potrebbe interessarti anche