logo

I Tudors: la prima stagione dal 13 Gennaio su Mya

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-01-12

Dal 13 Gennaio Mya ripropone la prima stagione della serie I Tudors, serie drammatico-storica ideata da Michael Hirst. La serie racconta, in chiave romanzata, la storia della famiglia Tudors concentrandosi sugli anni di regno di Enrico VIII (Jonathan Rhys Meyers) e della complicata vita sentimentale e politica del più celebre sovrano di tutti i tempi. …

article-post

Dal 13 Gennaio Mya ripropone la prima stagione della serie I Tudors, serie drammatico-storica ideata da Michael Hirst.

La serie racconta, in chiave romanzata, la storia della famiglia Tudors concentrandosi sugli anni di regno di Enrico VIII (Jonathan Rhys Meyers) e della complicata vita sentimentale e politica del più celebre sovrano di tutti i tempi.

Enrico VIII si deve scegliere possibili alleati e allontanare i nemici nei confusi equilibri politici europei, guardarsi dagli intrighi e dai tradimenti di corte ma soprattutto occuparsi della sua vita privata che conta sei matrimoni e innumerevoli avventure amorose.

Sposato da circa venti anni con Caterina d’Aragona (Maria Doyle Kennedy) non riesce ad avere da lei un erede maschio ma solo una figlia, Maria (Sarah Bolger). Per questo il monarca va alla ricerca di relazioni con altre donne.

Sarà, inoltre, impegnato a risolvere la questione religiosa: inizialmente contro Martin Lutero, diventerà nemico della chiesa di Roma che non gli concederà il divorzio dalla moglie per sposare Anna Bolena (Natalie Dormer). Questo sarà il primo passo per la creazione della chiesa anglicana.

La serie ha ottenuto successo di pubblico e di critica tanto da arrivate alla produzione della stagione anche se non sono mancate le stroncature soprattutto dagli storici.

I Tudors non sono infatti una reale biografia di Enrico VII o un trattato sulla storia dell’Inghilterra e molti eventi, nomi, date differiscono dalla realtà storica per rendere la narrazione fluida dove serve.

Alle accuse nei confronti di questo aspetto del telefilm Michael Hirts risponde così:

Showtime mi ha chiesto di scrivere uno show, una soap opera, non un documentario storico.

Non perdetevi dal 13 Gennaio i Tudors ogni giovedi alle 21,00.

Potrebbe interessarti anche