logo

I Dieci Comandamenti: Roberto Benigni in replica per la prima serata del 25 dicembre 2015 su RaiUno

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-12-25

Il 25 dicembre 2015, il giorno di Natale, la prima serata di RaiUno sarà interamente dedicata a Roberto Benigni e a I Dieci Comandamenti. Il programma evento, dedicato al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai andato in onda in due serate nel dicembre dello scorso anno, ha registrato uno straordinario successo di …

article-post

Il 25 dicembre 2015, il giorno di Natale, la prima serata di RaiUno sarà interamente dedicata a Roberto Benigni e a I Dieci Comandamenti. Il programma evento, dedicato al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai andato in onda in due serate nel dicembre dello scorso anno, ha registrato uno straordinario successo di ascolti pari ad oltre 9 milioni di telespettatori. Dopo un’anteprima di alcuni minuti, seguirà la presentazione e l’Esodo: “esempio rivoluzionario – ha detto l’attore toscano – una strada da seguire, d’ispirazione per qualsiasi moto di libertà”.

Sarà poi la volta del commento dei comandamenti che “fanno bene alla salute e sono inconsumabili” come spiega Benigni. A suo dire questa: “È la più bella storia del mondo, una storia che crediamo di conoscere ma poi si rivela sempre nuova. È la legge dei sentimenti. Per la prima volta ci vengono date delle regole, regole così attuali da impressionare. Diventano legge i sentimenti, l’amore, la fedeltà, il futuro, il tempo”.

ROBERTO BENIGNI, I DIECI COMANDAMENTI IL 25 DICEMBRE 2015 – Lo spettacolo, prodotto dalla Melampo Cinematografica, è stato organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre. L’evento è stato diretto da Stefano Vicario, Massimo Pascucci ne è stato il direttore della fotografia.

La scenografia, allestita con circa 100 metri cubi di legno, è stata curata da Gaetano e Chiara Castelli, mentre la realizzazione scenografica di Cinecittà Studios e le riprese televisive della Rai Radiotelevisione Italiana, con supporto audio e luci di Agorà.

Potrebbe interessarti anche