logo

I 30 anni di Forum senza Rita Dalla Chiesa: come sbriciolare il ricordo di un programma

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2014-09-08

Forum era ed è Rita Dalla Chiesa. Chi si ricorda oggettivamente di Catherine Spaak? Chi di Paola Perego? Sappiamo che ci sono state anche loro, ma Forum è Rita Dalla Chiesa, la sua risata coinvolgente e gli occhi azzurri che ridono, come il mare che lei tanto ama. Da palermitana mi lega a Rita Dalla …

article-post

Forum era ed è Rita Dalla Chiesa. Chi si ricorda oggettivamente di Catherine Spaak? Chi di Paola Perego? Sappiamo che ci sono state anche loro, ma Forum è Rita Dalla Chiesa, la sua risata coinvolgente e gli occhi azzurri che ridono, come il mare che lei tanto ama. Da palermitana mi lega a Rita Dalla Chiesa la grande intelligenza e pregevolezza d’animo con la quale ama questa città che comunque le ha strappato nella maniera più tragica possibile uno dei pezzi più importanti della vita di una donna.

Adesso non voglio scrivere un articolo ruffiano (non ne vedo i motivi) oppure smielato e di parte, scrivo semplicemente quello che penso dopo aver sbirciato distrattamente la puntata speciale di domenica 7 settembre in onore dei 30 anni di Forum. La Dalla Chiesa non è stata invitata. Ora, a parte capire se fosse giusto o meno, un invito – soltanto per educazione e civiltà – sarebbe dovuto arrivare a tutta la sua squadra.

Su Twitter Fabrizio Bracconeri si è lamentato affermando di capire che la riconoscenza non fa parte di questo mondo. Rita per tutta risposta ha cinguettato: “Bracco, anch’io sto guardando. Non abbiamo buttato 23 anni. Li abbiamo vissuti in sintonia con il pubblico. Abbiamo vissuto”. Nel frattempo, la puntata di ieri si è trasformata in un salottino trash senza capo né coda. L’ho trovato solo un pessimo apripista per “inaugurare” l’imminente nuova stagione del programma, presentata nuovamente da Barbara Palombelli.

La stessa Palombelli ha salutato Rita Dalla Chiesa: “E’ stata una padrona di casa straordinaria. So che molti sentono la sua nostalgia” ed anche Maurizio Costanzo, ospite della trasmissione ha ricordato la conduttrice: “Volevo cogliere l’occasione per mandare un saluto a Rita Dalla Chiesa, che per tanti anni ha guidato magistralmente questo programma che è continuato ad andare sempre bene, tranne un breve periodo in cui lo spostarono”.

Quando ero piccola chiedevo a mia madre se Pasquale fosse un vero poliziotto e lei incredula mi diceva di non saperlo. Con il passare degli anni, quando Rita ha voluto dare piena voce anche a lui si è scoperto che non lo era, ma in compenso era un furbetto sciupafemmine dall’aria sorniona. Ed anche Fabrizio Bracconeri e Marco Senise hanno lasciato la loro impronta. Il riccioluto ex attore con la sua verve e gli occhietti un po’ malinconici, Senise con la sua aria da belloccio ma scontroso.

Forum apparteneva a Rita Dalla Chiesa, come un figlio che si cresce e poi si lascia andare via semplicemente per acquisire consapevolezza. E’ stato un errore andare via? Probabilmente sì, ma il prezzo da pagare è decisamente troppo alto.

Potrebbe interessarti anche