logo

I 30 anni di Forum, domenica 7 settembre 2014 su Canale 5 dalle 15.40 in poi: ecco tutte le info

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2014-09-07

Oggi pomeriggio la rete ammiraglia di casa Mediaset ci regalerà un appuntamento speciale di Forum. Il programma amatissimo dal pubblico di ogni età festeggia infatti ben 30 anni. Per spegnere le “candeline” del 30esimo compleanno Canale 5 ha pensato bene di offrire agli estimatori del programma una puntata speciale in onda a partire dalle 15.40. Padrona …

article-post

Oggi pomeriggio la rete ammiraglia di casa Mediaset ci regalerà un appuntamento speciale di Forum. Il programma amatissimo dal pubblico di ogni età festeggia infatti ben 30 anni. Per spegnere le “candeline” del 30esimo compleanno Canale 5 ha pensato bene di offrire agli estimatori del programma una puntata speciale in onda a partire dalle 15.40. Padrona di casa la giornalista Barbara Palombelli, al timone della trasmissione per il secondo anno consecutivo.

Sarà una bella occasione per il pubblico da casa e non solo di ripercorrere 30 anni di momenti importanti intervallati da temi di attualità: “Sfoglieremo rapidamente l’album di famiglia per poi immergerci in tre grandi temi della nostra attualità” ha dichiarato Barbara Palombelli, per poi aggiungere: “Parleremo dello scambio di provette avvenuto all’ospedale Pertini di Roma e delle sue conseguenze giuridiche. Sperimenteremo in diretta la mediazione, una risorsa del nostro codice ancora poco utilizzata e parleremo anche della devozione religiosa”.

La puntata speciale di Forum terminerà alle 19.55 ora in cui il tribunale più famoso della TV darà spazio all’informazione dando la linea a TG5 della sera. Forum in 30 anni ha raccontato la storia del costume, della legislatura e della famiglia italiana, trattando oltre 17.230 cause. La prima puntata della trasmissione durò solo 30 minuti e venne mandata in onda una sola causa nell’ottobre del 1985, condotta da Catherine Spaak all’interno della Buona domenica di Maurizio Costanzo e Corrado.

Poi, al timone, si sono succedute Rita dalla Chiesa, Paola Perego e Barbara Palombelli. Stagione dopo stagione Forum si è legato sempre più all’attualità e contemporaneità andando a trattare cause che nascono sempre da storie vere, determinate non solo da controversie sentimentali e patrimoniali, ma anche ai nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico sia familiare. Risolti secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile. Ad esaminare le cause dei contendenti una rosa di giudici di assoluto prestigio.

Potrebbe interessarti anche