logo

Hugo Cabret, il film di Martin Scorsese stasera su RaiDue: la trama

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-12-30

Nonostante il Natale sia passato da qualche giorno, la Tv delle feste regala ancora alcuni appuntamenti per tutta la famiglia, bambini compresi. Piccolo cambio di palinsesto su RaiDue che, al posto del film di animazione Ratatouille inizialmente previsto anche dall’ufficio stampa Rai, la guida Tv ufficiale ci informa invece la messa in onda di un …

article-post

Nonostante il Natale sia passato da qualche giorno, la Tv delle feste regala ancora alcuni appuntamenti per tutta la famiglia, bambini compresi. Piccolo cambio di palinsesto su RaiDue che, al posto del film di animazione Ratatouille inizialmente previsto anche dall’ufficio stampa Rai, la guida Tv ufficiale ci informa invece la messa in onda di un altro film, Hugo Cabret, sempre a partire dalle ore 21:05 circa. Ecco quali sono le anticipazioni della pellicola di Martin Scorsese e la trama.

Hugo Cabret, il film di stasera su RaiDue: la trama – Con il suo film, Martin Scorsese ha voluto omaggiare il cinema delle origini regalandoci una pellicola che ci porterà direttamente negli anni ’30 a Parigi. Qui ci racconterà con maestria la storia di colui che trasformò il mezzo dei fratelli Lumiere in arte, dando vita alla macchina dei sogni. Scorsese è riuscito nell’intento di ricostruire realmente i primi anni del cinema grazie all’inventore degli effetti speciali, George Melies.

L’uomo che spedì il pubblico per primo sulla Luna, colui che diede vita al montaggio, ‘colorando’ a mano i propri fantasiosi capolavori, per poi morire in povertà, perché dimenticato, dopo esser stato per anni giustamente esaltato. D’altronde la guerra spazzò via sogni ed illusioni, mutando il gusto del pubblico e tranciando le gambe alle sue visioni, al suo cinema fantastico, fatto di mondi futuristici e creature misteriose. Scorsese ha voluto ‘ricordare’ quel genio registico che ha contribuito ad inventare la settima arte. Un film meraviglioso, da gustare nella prima serata di oggi, martedì 30 dicembre 2014 su RaiDue.

In merito alla trama vera e propria, il protagonista che dà poi il titolo allo stesso film è Hugo Cabret un orfano di 12 anni che vive nascosto in una stazione ferroviaria di Parigi. Dopo la morte dello zio, un manutentore degli orologi della stazione, il ragazzino si ritrova a rubare per a sopravvivere. Un unico ricordo lo lega al padre: si tratta di un robot giocattolo salvatosi dall’incendio che invece ha tolto la vita allo stesso padre. E così, tra il robot ed Hugo si verrà a creare un rapporto speciale con risvolti magici in quanto il ragazzo riuscirà per mezzo dell’automa a mettersi nuovamente in contatto con il padre.

Potrebbe interessarti anche