logo

House of the Dragon, il prequel di Game of Thrones avrà una seconda stagione? Tutto quello che sappiamo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-11-07

E’ inutile negarlo: House of the Dragon, prequel di Game of Thrones, è stato un vero e proprio successo. La prima stagione si è appena conclusa (negli Usa su HBO e in Italia su Sky e Now Tv), ma già i telespettatori attendono risposte sul destino dei personaggi: ci sarà una seconda stagione? E soprattutto, …

article-post

E’ inutile negarlo: House of the Dragon, prequel di Game of Thrones, è stato un vero e proprio successo. La prima stagione si è appena conclusa (negli Usa su HBO e in Italia su Sky e Now Tv), ma già i telespettatori attendono risposte sul destino dei personaggi: ci sarà una seconda stagione? E soprattutto, da quando sarà disponibile? Secondo le prime indiscrezioni, pare proprio che le riprese inizieranno solo all’inizio del 2023 ma la serie vedrà la luce non prima del 2024. Cosa dobbiamo aspettarci?

House of the dragon: la serie fantasy da record

L’ultimo episodio della prima stagione della serie fantasy House of the dragon ha riscosso un vero e proprio successone. “The black queen”, infatti, ha tenuto incollati al piccolo schermo oltre 9 milioni di spettatori facendo della decima ed ultima puntata, l’episodio conclusivo più visto su HBO dai tempi del finale di Game of Thrones, quando si contarono oltre 19 milioni di spettatori. 

Lo show ha debuttato il 21 agosto scorso con 10 milioni di appassionati connessi alle varie piattaforme HBO. Da quel momento i numeri sono saliti anche se la trama talvolta ha messo a dura prova persino i fan più accaniti del Trono di Spade. Questo anche per via dei numerosi personaggi nati dalla mente dello scrittore americano George R.R. Martin (la serie è tratta dal libro “Fuoco e Sangue”, ndr). 

A scatenare qualche perplessità sono stati, tra le altre cose, i dubbi sulla genealogia alla base di House of the Dragon, in particolare in riferimento alla dinastia Targaryen, casata che ha un ruolo centrale nello show. L’infografica sull’albero genealogico dei Targaryen creata da ExpressVPN permette in tal senso di fare totale chiarezza e dipanare tutte le eventuali perplessità nate durante i precedenti episodi dello spin-off del Trono di Spade, preparandoci ad una seconda stagione che almeno sul piano della rete di personaggi e dei salti temporali si preannuncia decisamente più ‘snella’.  

Cosa cambia nella seconda stagione

House of the dragon
House of the dragon

Il prequel del Trono di Spade è ambientato 170 anni prima della nascita della principessa Daenerys di casa Targaryen. Nell’acclamato finale (attenzione, spoiler!) abbiamo assistito alla morte del principe Lucerys Velaryon, detto “Luke”, figlio secondogenito di Rhaenyra Targaryen, finito nelle fauci di Vhagar, drago di Aemond Targaryen. Rhaenyra adesso reclama vendetta ed è decisa a dichiarare guerra alla regina Alicent, la seconda consorte Re Viserys I Targaryen.

Dopo un paio di episodi in cui la principessa Rhaenyra ha fatto di tutto per evitare la guerra civile con la moglie del padre ed ex amica Alicent, in seguito alla morte del figlio tutto cambia. Certo, potrebbe essersi trattato di un puro errore, ma quanto accaduto a Luke è un importante punto di non ritorno. In arrivo ci sarà una guerra che richiede la fedeltà di diversi regni ed eserciti.

“La serie amplierà decisamente il suo focus nella seconda stagione, esattamente come aveva fatto Game of Thrones, ha anticipato al Times Ryan Condal, co-creatore e produttore esecutivo. Condal ha fatto sapere che a dispetto della prima stagione, decisamente più lenta, la seconda sarà caratterizzata da maggiore azione e la storia progredirà in maniera più fluida e veloce. Non mancheranno inoltre maggiori momenti di leggerezza.

Sul fronte del cast, è possibile che ritroveremo gli attori visti nella prima stagione, con qualche new entry e meno salti temporali: “Gli attori interpreteranno questi personaggi fino alla fine. Non faremo altri recasting. Non faremo enormi salti in avanti nel tempo. Ora siamo nella Danza dei draghi e racconteremo questa storia”, ha assicurato lo showrunner. Condal ha proseguito: “Siamo ormai entrati nella vicenda della dinastia Targaryen che va avanti per 150 anni dopo gli eventi della prima stagione. Re e regine vanno e vengono mentre la storia procede”.

Ulteriori dettagli giungono dalla sceneggiatrice Sarah Hess, che rispetto alla seconda stagione di House of the Dragon attesa tra non prima di un anno, ha svelato che si scaverà maggiormente nella relazione tra Rhaenyra Targaryen e Daemon Targaryen. Per poterlo vedere però occorrerà attendere diversi mesi: “Non aspettatelo nel 2023”, ha messo in guardia Casey Bloys, capo dei contenuti di HBO e HBO Max.

Potrebbe interessarti anche