logo

Hotel Patria, Mario Calabresi approda in tv: l’Italia oltre i luoghi comuni. Tra gli ospiti, Aldo, Giovanni e Giacomo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-06-05

Prenderà il via domani sera la nuova trasmissione in onda sulla terza rete Rai ed intitolata Hotel Patria, e che vedrà alla conduzione, un inedito Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Stampa e scrittore, che da oggi approderà così nel mondo del giornalismo televisivo. Hotel Patria, si pone come obiettivo quello di dare vita ad …

article-post

Prenderà il via domani sera la nuova trasmissione in onda sulla terza rete Rai ed intitolata Hotel Patria, e che vedrà alla conduzione, un inedito Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Stampa e scrittore, che da oggi approderà così nel mondo del giornalismo televisivo. Hotel Patria, si pone come obiettivo quello di dare vita ad un ritratto del nostro Paese, tra seri problemi e grandi speranze, ma senza l’ausilio dei classici stereotipi che possono portare ad una banalizzazione delle inchieste sull’attuale situazione dell’Italia; protagonisti della trasmissione, saranno uomini e donne “normali”.

La nuova sfida Rai, che prenderà il via da lunedì 6 giugno, prevede quattro prime serate, ciascuna con una propria parola chiave: Passione, Coraggio, Amore e Talento; in ogni appuntamento, due storie (per un totale, dunque, di otto storie) che contribuiranno a realizzare il ritratto dell’Italia di oggi e che andranno a toccare temi e situazioni di attualità: integrazione, scuola, giustizia, lotta alla criminalità. Nell’ambito di ciascuna puntata, al racconto dei cittadini, si andranno ad affiancare anche ospiti celebri appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura che interverranno sugli argomenti trattati, raccontandosi a cuore aperto. Nella puntata di apertura, tra gli ospiti ci saranno i tre attori Aldo, Giovanni e Giacomo.

Quattro prime serate, dunque, in cui il neo conduttore Mario Calabresi, si augura di far arrivare al suo pubblico

Un messaggio positivo: ho toccato con mano che sono tantissime le persone che credono sinceramente in quello che fanno e che continuano a dare il massimo senza farsi abbattere da una situazione generale non sempre incoraggiante. Questo mi ha colpito molto: per chi s’impegna con passione, vale sempre la pena di andare avanti,

dichiara in un’intervista sulle pagine del settimanale DiPiù.

Potrebbe interessarti anche