logo

Harry Potter e la pietra filosofale, curiosità: lenti verdi e protesi per Daniel Radcliffe ed Emma Watson

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-03-16

Stasera, lunedì 16 marzo a partire dalle 21.25, andrà in onda su Italia1 il primo film dedicato alla saga di Harry Potter che ha conquistato il pubblico negli ultimi vent’anni. In questo modo, quindi, parte anche ufficialmente la maratona che Mediaset ha voluto regalare agli estimatori in queste settimane così difficili. Harry Potter e la …

article-post

Stasera, lunedì 16 marzo a partire dalle 21.25, andrà in onda su Italia1 il primo film dedicato alla saga di Harry Potter che ha conquistato il pubblico negli ultimi vent’anni. In questo modo, quindi, parte anche ufficialmente la maratona che Mediaset ha voluto regalare agli estimatori in queste settimane così difficili.

Harry Potter e la pietra filosofale, trama e curiosità

Harry Potter e la pietra filosofale verrà trasmesso nella prima serata di oggi. E, per chi non conoscesse la trama, eccola a seguire.

Il piccolo Harry vive con il prepotente zio Vernon, l’insensibile zia Petunia e il capriccioso e viziato cugino Dudley. Si è anche abituato a dormire nel ripostiglio sotto la scala. I Dursley, suoi unici parenti, hanno accettato malvolentieri di accoglierlo quando è diventato orfano: la presenza del ragazzo non fa che ricordare a Petunia la sua insolita sorella e quel buono a nulla del cognato.

Nemmeno l’imminente arrivo dell’undicesimo compleanno emoziona Harry, ormai abituato a festeggiare senza biglietti di auguri o regali. Ma quest’anno tutto sarà diverso.

I veri appassionati della saga conoscono vita, morte e miracoli della lavorazione dello storico primo capitolo della versione cinematografica su Harry Potter ma, ugualmente, tra la selezione di aneddoti che ha raccolto IMDb se ne possono trovare di croccantissimi.

J.K. Rowling ha scelto Alan Rickman: svelando segreti sul personaggio

Per esempio, è stata la stessa J.K. Rowling in persona a scegliere Alan Rickman per interpretare Severus Piton, il professore di Pozioni della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. La scrittrice ha anche dato all’attore informazioni riservate e interamente secretate sul personaggio. Durante la lavorazione del film, non erano ancora usciti tutti i romanzi della saga ma era vitale che Rickman sapesse come si sarebbe evoluta la storia al fine di interpretare il suo personaggio in maniera credibile e lineare.

Harry Potter: i maghetti studiavano davvero

I ragazzi che interpretano gli studenti, invece, hanno dovuto fare i loro veri compiti nelle scene in cui si vedono svolgere quelli di magia: è una accortezza voluta dal comparto tecnico della pellicola per ampliare la sensazione di realismo dell’intera pellicola.

Lenti a contatto e protesi dentali per Daniel Radcliffe ed Emma Watson

Infine bisogna sapere che la produzione ha provato in tutti i modi a rendere i personaggi di Harry Potter il più possibile aderenti a quelle che sono le descrizioni dei personaggi fatte dalla Rowling. Per questo motivo, Daniel Radcliffe ha dovuto provare ad indossare delle lenti a contatto verdi. Emma Watson invece, delle protesi dentali onde aumentare le dimensioni degli incisivi di Hermione: il risultato?

Gli occhi dell’attore inglese hanno reagito violentemente al contatto con le lenti e la Watson non riusciva a scandire bene le parole con i denti finti quindi l’idea dell’aderenza totale è tramontata sul nascere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Do you solemnly swear…? #MagicalMischief

Un post condiviso da Harry Potter Film (@harrypotterfilm) in data:

Potrebbe interessarti anche