logo

Harry e Meghan Markle non sono più “altezze reali”: niente fondi pubblici, la nota ufficiale

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-19

In una nota ufficiale di Buckingham Palace si legge che i duchi di Sussex Harry e Meghan Markle “comprendono di doversi ritirare dai doveri reali, compresi gli appuntamenti militari ufficiali. Non riceveranno più fondi pubblici per gli impegni reali. Con la benedizione della Regina, i Sussex continueranno a mantenere i loro patrocini e associazioni privati. …

article-post

In una nota ufficiale di Buckingham Palace si legge che i duchi di Sussex Harry e Meghan Markle “comprendono di doversi ritirare dai doveri reali, compresi gli appuntamenti militari ufficiali. Non riceveranno più fondi pubblici per gli impegni reali. Con la benedizione della Regina, i Sussex continueranno a mantenere i loro patrocini e associazioni privati. Sebbene non possano più rappresentare formalmente la Regina, i Sussex hanno chiarito che tutto ciò che fanno continuerà a sostenere i valori di Sua Maestà”.

Harry e Meghan perdono il titolo reale

Niente fondi pubblici e nessun impegno reale quindi, anche se non è chiaro se li potremo vedere ancora negli eventi ufficiali ma più familiari, non quelli di rappresentanza, come il Trooping the Colour. La cosa più importante però arriva dopo: “I Sussex non useranno più i loro titoli di sua altezza reale in quanto non sono più membri lavorativi della famiglia reale”.

Harry e Meghan Markle quindi restano duca e duchessa di Sussex (e Harry rimane anche principe), ma secondo l’accordo non saranno più altezze reali (anche Lady Diana aveva perso il titolo di HRH dopo il divorzio), perdendo così i benefici annessi.

E non finisce qui: “Il duca e la duchessa del Sussex hanno condiviso il loro desiderio di rimborsare le spese per la ristrutturazione di Frogmore Cottage, che rimarrà la loro casa di famiglia nel Regno Unito”. Rimangono invece parecchi dubbi sulla questione della sicurezza: “Buckingham Palace non commenta i dettagli delle disposizioni di sicurezza”, dice la nota che si concludendo poi che “questo nuovo modello entrerà in vigore nella primavera del 2020”.

La dichiarazione della Regina

Insieme alla dichiarazione di Buckingham Palace è arrivata anche quella della regina, non meno significativa, perché identifica la pressione subita da Harry e Meghan: “Harry, Meghan e Archie saranno sempre membri molto amati della mia famiglia. Riconosco le sfide che hanno affrontato per essere stati sempre sotto la lente di ingrandimento negli ultimi due anni e sostengo il loro desiderio di una vita più indipendente”.

Poi la regina, nella sua nota che è anche quella di una nonna, fa una menzione particolare alla nuora: “Voglio ringraziarli per tutto il loro lavoro dedicato in questo paese, nel Commonwealth e oltre, e sono particolarmente orgogliosa di come Meghan sia diventata così rapidamente parte della famiglia. La speranza di tutta la mia famiglia è che l’accordo di oggi permetta loro di iniziare a costruire una nuova vita felice e tranquilla”.

Potrebbe interessarti anche