logo

Ha esordito ieri sera su RaiDue, la quinta stagione di Numb3rs

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-05-31

Numb3rs è una serie televisiva statunitense prodotta dai fratelli Ridley e Tony Scott e creata da Nicolas Falacci e Cheryl Heuton. Il telefilm è ambientato a Los Angeles ed è incentrato sulla storia dell’agente FBI Don Eppes (Rob Morrow, il Dottor Joel Fleischman nella serie televisiva Un medico fra gli orsi) che decide di coinvolgere …

article-post

Numb3rs è una serie televisiva statunitense prodotta dai fratelli Ridley e Tony Scott e creata da Nicolas Falacci e Cheryl Heuton.

Il telefilm è ambientato a Los Angeles ed è incentrato sulla storia dell’agente FBI Don Eppes (Rob Morrow, il Dottor Joel Fleischman nella serie televisiva Un medico fra gli orsi) che decide di coinvolgere il fratello Charlie Eppes (David Krumholtz, La famiglia Addams 2), genio della matematica e professore universitario di fama nazionale, nella risoluzione di alcuni tra i casi più complicati del Federal Bureau of Investigation.

Il punto cardine di Num3rs risiede nel concetto secondo cui tutti noi usiamo la matematica, per prevedere il tempo o per dire l’ora e quindi anche i crimini possono rientrare in schemi prevedibili usando la fine arte dell’algebra.
Ogni episodio inizia con lo svolgersi di un crimine su cui la squadra deve indagare ed è proprio grazie ai particolari messi alla luce dal lavoro matematico di Charlie che i casi vengono risolti in maniera brillante.
Per incompatibilità di carattere, i due fratelli litigano spesso. Anche il padre Alan (Judd Hirsch) non è molto convinto del sodalizio e ha paura che i suoi figli si caccino in qualche guaio. Eppure la loro unione sul lavoro è determinante per la cattura dei criminali di Los Angeles.

Insieme i due fratelli riescono a indovinare misfatti di ogni sorta e a incastrare pericolosissimi criminali. Truffe, estorsioni, omicidi, niente sfugge all’intuito di Don e all’ostentato razionalismo di Charlie.
I due fratelli mostrano un approccio completamente diverso alle indagini: mentre il primo parte dalla prospettiva concreta dell’agente investigativo, l’altro si basa su teorie matematico-empiriche. Don ha sempre creduto all’evidenza delle prove mentre Charlie vive in un mondo basato su equazioni e calcolo delle probabilità.

I fatti proposti nelle puntate sono realmente accaduti, e Numb3rs vuol dimostrare come la matematica associata al lavoro della polizia possa dare delle risposte imprevedibili riguardo alle questioni criminali.
Le formule che Charlie scrive esistono realmente e derivano dai ragionamenti emessi da un numeroso gruppo di fisici e matematici della California Institute of Technology che collaborano alla stesura di ogni episodio.
Collaborano all’indagine alcuni colleghi di Don, tra cui Terry Lake (Sabrina Lloyd, Wade Wells ne I viaggiatori.), una criminal profiler, gli agenti dell’ FBI David Sinclair (Alimi Ballard), Colby Granger (Dylan Bruno) e la psicologa Megan Reeves (Diane Farr), altri di Charlie, tra cui Amita Ramanujan (Navi Rawat, Theresa Diaz nel telefilm The O.C), una giovane e brillante dottoranda in matematica, che Charlie sta aiutando con la tesi e di cui poi si innamorerà, Larry Fleinhardt (Peter MacNicol, l’eccentrico avvocato John Cage in Ally McBeal) un professore di astrofisica, suo collega, spesso con la testa tra le nuvole e la dottoressa Mildred “Millie” Finch (Kathy Najimy) la nuova direttrice della facoltà, capo di Amita e Charlie, che intrattiene una relazione con il padre degli Epps.

Gli episodi di questo atipico poliziesco sono autoconclusivi, anche se sono presenti richiami alle storie private dei personaggi.
Per questo, anche se siamo arrivati alla quinta stagione, anche chi si fosse perso i precedenti episodi potrà godersi senza troppa fatica le puntate in arrivo.

La quarta stagione si era conclusa (con l’episodio Angeli e diavoli) con un indagine che riguardava un gruppo terroristico: Don e Charlie sono coinvolti in un caso di sicurezza nazionale: durante le indagini un collega di Charlie viene arrestato in quanto sospettato di far parte del gruppo di terroristi. Diverse ideologie creano una frattura tra i due fratelli.
Don scopre la vera identità di Colby che riesce a scappare dalla custodia dell’FBI. Durante alcune indagini sia Amita che Charlie si ritrovano in pericolo di vita e Charlie decide di seguire un corso di autodifesa all’FBI per non trovarsi più impreparato di fronte a eventuali pericoli.

Se la matematica per voi non è mai stata un’opinione e se volete scoprire le meraviglie nascoste nell’universo dei numeri non perdetevi la nuova stagione di Numb3rs su RaiDue con un doppio episodio settimanale.
L’ultimo episodio della quarta serie ed i primi due della quinta, “Per un pugno di diamanti” e “Sequestro lampo” sono andati ieri sera, registrando un discreto risultato.

Potrebbe interessarti anche