logo

Grande Fratello 12, la finale raccontata in immagini: i momenti più belli – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-04-02

Si è chiusa ieri sera la dodicesima edizione del reality show di Canale 5, Grande Fratello, con una vittoria al femminile. A chiudere la 24esima puntata del programma nei panni di trionfatrice, vincendo i 240 mila euro messi in palio, è stata Sabrina, lasciandosi alle spalle Gaia, seguita da Patrick, Franco e Martina. Una serata …

article-post

Si è chiusa ieri sera la dodicesima edizione del reality show di Canale 5, Grande Fratello, con una vittoria al femminile. A chiudere la 24esima puntata del programma nei panni di trionfatrice, vincendo i 240 mila euro messi in palio, è stata Sabrina, lasciandosi alle spalle Gaia, seguita da Patrick, Franco e Martina. Una serata lunghissima e carica di emozioni, difficile da narrare dall’inizio senza l’ausilio di immagini in grado di fissare quelli che sono stati i momenti più importanti dell’ultima puntata di questo intenso Grande Fratello 12.

Per questa ragione, abbiamo deciso di ripercorrere la serata della finalissima del programma, dall’apertura fino al consueto spegnimento delle luci dello stabile di Cinecittà, attraverso una serie di immagini salienti. Ad aprire la puntata, “Heroes” di David Bowie con i momenti più belli dei ragazzi vissuti nella Casa: mille emozioni contenute in poco più di cinque minuti. A seguire, il consueto balletto che ha visto protagonisti gli ex concorrenti dell’edizione, insieme ad un’emozionata padrona di casa.

Prima di passare ai cinque finalisti in attesa di conoscere il loro destino, subito in apertura Alessia si è collegata con Ilenia, l’eliminata della semifinale (insieme ad Armando), che ha potuto riabbracciare la sorella Giulia, sempre presente (anche televisivamente parlando) nel corso della sua avventura al Grande Fratello. Dopo il collegamento con Gaia, che l’ha ringraziata ancora una volta per aver contribuito a mandarla in finale, regalandole il suo posto, finalmente spazio ai cinque finalisti.

Per loro, ancora nuove emozioni con le sorprese dei familiari e degli amici: per Martina, un messaggio da parte del padre; per Patrick, il tifo dell’amico che era stato presente anche nel corso della sua prima finale; un’amica per Gaia e Sabrina ed infine il messaggio della sorella per Franco. Poi, l’in bocca al lupo degli ex concorrenti con tanto di balletto e canzoncina ad hoc.

La serata è proseguita con le sorprese ai finalisti, a partire da Sabrina che, chiamata in confessionale, ha potuto leggere una lettera emozionante scritta dalla sorella minore.

Intanto, in studio, la padrona di casa ha presentato l’eliminata alla semifinale, Ilenia, alla quale è stato dedicato ampio spazio con il consueto rvm dei suoi momenti più belli (e brutti) vissuti nella Casa, prima del momento cult tra Ilenia e Floriana che si sono date vicendevolmente delle poveracce in diretta. Poi, l’incontro tra la ragazza romana e Vito: nonostante le incomprensioni i due si sono accolti con un abbraccio prima di un ennesimo faccia a faccia dal quale, Alessia, ha tirato fuori una grande verità: “Tra i due litiganti il terzo gode: Franco è in finale”.

Dopo l’ingresso di Ilenia è poi toccato ad Armando, anche lui eliminato nel corso della semifinale. Nonostante il capello indomabile, il ragazzo siciliano è stato elogiato soprattutto per la sua pacatezza, in particolare in alcuni momenti della sua permanenza nella casa. Il riferimento è ovviamente al tradimento subito da Caterina, presente in studio ed emozionatissima, tanto da non riuscire a trattenere le lacrime anche durante la messa in onda dell’rvm relativo alla sua storia con Armando nella Casa. Incalzata dalla Marcuzzi, la ragazza ha ammesso di essere stata fraintesa l’ultima volta, ma Armando è sembrato avere ancora una volta le idee ben chiare in merito.

Dopo una nuova sorpresa a Martina, che ha avuto modo di parlare con la madre, a televoto ormai chiuso è stata proprio lei la prima a dover abbandonare definitivamente la Casa del Grande Fratello, seguita pochi minuti dopo anche da Franco.

Sul podio, dunque, i tre concorrenti ufficiali: Gaia, Sabrina e Patrick. A quest’ultimo, una sorpresa che ha visto protagonista anche l’ex gieffina Serena Garitta.

Sorpresa emozionante anche per Sabrina, che ha avuto modo di rivedere e finalmente riabbracciare il suo Vito. Per loro, anche una dedica speciale da parte di Noemi, ospite della puntata finale del GF, che si è esibita con il brano sanremese Sono solo parole.

Dopo l’ingresso di Franco in studio, una voce dal pubblico si è lanciata in sua difesa; un suo amico, ha voluto prendere le parti di Franco (come se non fosse capace di difendersi da solo, qualora ce ne fosse stato bisogno), prima di essere zittito da una Marcuzzi piuttosto adirata.

Nuova sorpresa per Patrick, prima della sua eliminazione, con l’ingresso in casa della nonna argentina e della fidanzata brasiliana (ma allora esiste davvero!).

Ultime sorprese anche per Gaia, che ha potuto rivedere le amiche e la sorella, e per Sabrina, che ha invece potuto riabbracciare la mamma su di giri, prima dell’ultimo atteso verdetto.

A vincere il Grande Fratello, edizione numero 12, è stata Sabrina! Dopo l’ingresso in studio della trionfatrice, i ringraziamenti della padrona di casa.

Ed ovviamente, lo spegnimento delle luci della Casa di Cinecittà.

Potrebbe interessarti anche