logo

Grande Fratello 11, vince Andrea Cocco; Ferdinando secondo seguito da Margherita e Jimmy

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-04-19

E’ Andrea Cocco il trionfatore dell’undicesima edizione del Grande Fratello, a dispetto di pronostici, sondaggi e talpe del web, che davano ormai per certa la vittoria del salernitano Ferdinando Giordano (clamoroso è stato, nella serata di ieri, ancora prima della mezzanotte, il quotidiano La Città di Salerno, che annunciava la vittoria del giovane), arrivato solo …

article-post

E’ Andrea Cocco il trionfatore dell’undicesima edizione del Grande Fratello, a dispetto di pronostici, sondaggi e talpe del web, che davano ormai per certa la vittoria del salernitano Ferdinando Giordano (clamoroso è stato, nella serata di ieri, ancora prima della mezzanotte, il quotidiano La Città di Salerno, che annunciava la vittoria del giovane), arrivato solo al secondo posto. Terzo e quarto posto, ricoperti rispettivamente da Margherita Zanatta e Jimmy Barba.

E così, a spuntarla contro le aspettative dei più, alla fine è stato proprio il modello italo giapponese che si è così guadagnato anche l’ambito bottino di 300 mila euro (50 mila in più rispetto all’anno scorso), divenendo anche il primo vincitore da record, in seguito alla lunga durata (sei mesi esatti) di permanenza nella Casa di Cinecittà.

La puntata speciale di ieri, dedicata alla finalissima, è partita con i quattro finalisti abbracciati in giardino di fronte ad un maxischermo, dopo, a seguire si sono snocciolati i ricordi più belli della loro avventura gieffina. La grane sigla finale, il ballo di Alessia Marcuzzi e degli ex concorrenti, i fuochi d’artificio, e finalmente si dà il via alla ventisettesima nonché ultima puntata di questo Grande Fratello 11.

In realtà, l’inizio è stato caratterizzato da un po’ di tensione, con l’ingresso nella casa dell’ultima eliminata, Rosa Baiano, che ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa, soprattutto nei confronti di Jimmy, rinnovando così ciò che già aveva espresso, ed accusando il ragazzo di aver agito per strategia.

Successivamente, la prima vera sorpresa della finale la riceverà proprio Rosa, che avrà modo finalmente di incontrare la madre. A seguire, restando in tema “famiglia”, sono stati i parenti dei finalisti, nei panni di cantanti e ballerini, ad esprimere il proprio sostegno sulle note di “We are family”.

Entrando nel vivo della finale, è Margherita la prima dei ragazzi ancora in gara a ricevere una graditissima sorpresa: si tratta di un video messaggio realizzato dai genitori, prima dell’incontro con il padre.

Si ritorna in studio, e tocca al secondo ultimo eliminato della precedente puntata: Emanuele Pagano, che continua a ricevere numerose critiche per il suo comportamento sia dal padre della fidanzata che dalla stessa Rosa, la quale alla sua vista, ha lasciato un po’ tutti senza parole per l’atteggiamento quasi distaccato che ha inizialmente assunto.

Le sorprese si snocciolano, passando da Jimmy, con l’ingresso in casa della la banda di Mussomeli, il paese siciliano d’origine, e della madre che lo attendeva in confessionale, per poi toccare a Ferdinando, che ha modo di incontrare la sua amata Angelica, restando però separati da un vetro.

Dopo la prima chiusura del televoto, il primo finalista ad abbandonare la Casa, con solo il 5% di preferenze del pubblico è Jimmy, che di lì a poco avrebbe fatto il suo ingresso in studio al cospetto di Alessia Marcuzzi.

Continuano intanto le sorprese per i finalisti, rimasti ormai in tre: per Andrea, c’è un videomessaggio della madre ed alcuni ricordi della sua infanzia; la commozione per il giovane modello è tanta, e lo sarà ancora di più in seguito all’ingresso della madre.

E’ giunto poi il momento del secondo verdetto: è Margherita la terza classificata, chiamata a lasciare la Casa. Arrivata anche lei in studio, visibilmente scossa, la speaker varesina dovrà vedersela con le due più grandi delusioni: Guendalina e Nando. Ancora una volta, è quest’ultimo a farla soffrire senza riuscire a trovare un punto di incontro.

Intanto, sono rimasti solo in due: anche quest’anno, il reality più spiato e lungo d’Italia vedrà un vincitore uomo: prima del verdetto finale che ci poterà a scoprire chi, tra Andrea e Ferdinando trionferà, ultima sorpresa per entrambi. Ferdinando, ha modo di riabbracciare, emozionatissimo, l’amata madre; ad Andrea, viene concesso un ultimo ballo con Margherita, sulle note di Alex Britti, presente in giardino, per la gioia della ragazza varesina.

Giunge finalmente il momento del verdetto finale: dopo 183 giorni di permanenza ed un’attesa lunghissima prima di pronunciare il nome del trionfatore, a vincere questo undicesimo Grande Fratello è Andrea Cocco, ultimo a lasciare la Casa, che di lì a poco, come da tradizione, si sarebbe gradualmente spenta, chiudendo la lunghissima puntata con il ricordo sempre vivo di Pietro Taricone, la cui immagine compare sugli schermi della Casa, per un omaggio commuovente ed inaspettato. Quasi quanto la vittoria di Andrea.

Potrebbe interessarti anche