Grande Fratello 11, tutti i numeri di un’edizione da record: durata, ascolti e concorrenti

17/04/2011 di Emanuela Longo

Domani, nel corso della prima serata di Canale 5, chiuderà i battenti questa lunghissima edizione del reality show condotto da Alessia Marcuzzi, Grande Fratello 11. Uno tra i quattro finalisti ancora in gara, quindi – Margherita Zanatta, Jimmy Barba, Ferdinando Giordano e Andrea Cocco -, conquisterà l’ambita prima posizione ed il ricco montepremi finale pari a 300mila euro.

L’edizione che sta per concludersi, dunque, come abbiamo avuto modo di appurare noi stessi, è stata una vera e propria undicesima edizione andata avanti a suon di record, non solo per la durata complessiva.

Ma andiamo ad analizzare insieme i punti forti di questo Grande Fratello numero 11.

Innanzitutto, abbiamo parlato della durata: sono stati in totale sei mesi esatti, se si considera che la data di partenza è stata lo scorso 18 ottobre, mentre quella di chiusura sarà esattamente domani 18 aprile. Numeri alla mano, quindi, sono state 26 settimane in totale, 183 giorni, 4392 ore, 263.520 minuti e 15.811.200 secondi complessivi. Per tutto questo tempo, i numerosi inquilini dello stabile di Cinecittà sono stati seguiti dall’occhio vigile delle telecamere per un totale di ore mai registrato in un programma nel nostro Paese.

Anche gli ascolti non sono stati da meno, contribuendo così, ancora una volta, a parlare di una vera e propria edizione da record. Chiaramente, non possiamo ancora sapere quali saranno gli ascolti della finalissima di domani, ma quelli registrati finora, hanno sottolineato una forte fidelizzazione del pubblico di Canale 5 che, in milioni, si sono sintonizzati ogni lunedì in prima serata, in vista del serale. La media registrata dopo 26 puntate in diretta, è stata di 5.385.000 spettatori e del 25.3% di share sul target commerciale, con picchi di oltre 8 milioni di spettatori e superiori al 51% di share sul target commerciale. Il reality, ottiene così anche il titolo di programma di intrattenimento più visto dell’intera stagione.

Passiamo al numero di concorrenti: la durata da record del programma, ha portato naturalmente anche al un numero record di protagonisti di questa undicesima edizione del Grande Fratello: dall’inizio del programma, hanno varcato la Porta Rossa ben 35 concorrenti, 16 dei quali già nella prima puntata ed i restanti nel corso delle varie puntate. Quattro di loro, sono riusciti a giungere in finale, ed esattamente come nelle precedenti due edizioni, la rosa dei finalisti comprende tre uomini ed una sola donna. A parte Margherita, Andrea e Ferdinando, entrati nella Casa sin dallo scorso 18 ottobre, Jimmy ha fatto invece il suo ingresso solo lo scorso 28 dicembre, nel corso dell’undicesima puntata serale in diretta su Canale 5.

Per ora ci fermiamo qui con i numeri da capogiro di questa undicesima edizione del reality di Canale 5. Continuate a seguirci!

Classe 1984, nata a Lecce. Blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

COMMENTI