logo

Grande Fratello 11: nuovo tentativo di intrusione dall’esterno, ad opera di Graziano Cecchini

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-02-01

Se la Fontana di Trevi colorata di rosso e Piazza di Spagna ornata di palline colorate sono vicende ormai archiviate nella memoria degli italiani, l’artista che aveva fatto discutere per questi gesti d’avanguardia, Graziano Cecchini, ci riprova ad attirare su di sé l’attenzione dei più, e per farlo, punta sull’undicesima edizione del Grande Fratello. Mentre …

article-post

Se la Fontana di Trevi colorata di rosso e Piazza di Spagna ornata di palline colorate sono vicende ormai archiviate nella memoria degli italiani, l’artista che aveva fatto discutere per questi gesti d’avanguardia, Graziano Cecchini, ci riprova ad attirare su di sé l’attenzione dei più, e per farlo, punta sull’undicesima edizione del Grande Fratello.

Mentre la diretta con la Casa era in onda anche su Canale 5, per il consueto appuntamento serale condotto da Alessia Marcuzzi, l’artista ha tentato di dare vita a quello che è stato in seguito giustificato come un gesto dimostrativo, dagli esiti tuttavia negativi.

Dopo aver divelto le lamiere di una recinzione che porta nell’area degli studi televisivi, Cecchini è stato poi bloccato agli agenti che hanno subito notato la sua intrusione.

L’artista ha poi giustificato il gesto, dicendo che il suo intento era quello di presentare il suo manifesto, “Primo Comunicato della Repubblica Futurista Cinecittà. Né destra né sinistra, solo popolo. Noi non siamo qui per apparire, siamo qui per farci vedere e per farci ascoltare”, in pura contrapposizione con il meccanismo stesso del reality di Canale 5 che, sempre secondo l’artista, non permetterebbe ai concorrenti “di coltivare la propria umanità intesa come capacità critica e culturale, appiattire le coscienze e demolire la moralità”.

E con Cecchini, siamo quest’anno al secondo tentativo di intrusione nella Casa del Grande Fratello, dopo il primo, ad opera di un 38enne, armato di coltello e tirapugni, che aveva tentato di accedere sostenendo di essere un nuovo concorrente del reality di Canale 5.

Ma mentre quest’ultimo era solo un pazzo, il primo è un artista…

Potrebbe interessarti anche