logo

Grande Fratello 11: nessuna personalità predominante (al momento) tanto da farci rimpiangere Sarah e Veronica

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-10-20

Lunedì è iniziata ufficialmente l’undicesima edizione del Grande Fratello, reality show di Canale 5 condotto anche questo anno dalla spumeggiante Alessia Marcuzzi. I personaggi al momento non brillano né per caratteri predominanti né per simpatia aggiungo, ma sono prontissima a ricredermi, del resto, sono passati solo due giorni. Vogliamo parlare del gigolò? Quando si è …

article-post

Lunedì è iniziata ufficialmente l’undicesima edizione del Grande Fratello, reality show di Canale 5 condotto anche questo anno dalla spumeggiante Alessia Marcuzzi.

I personaggi al momento non brillano né per caratteri predominanti né per simpatia aggiungo, ma sono prontissima a ricredermi, del resto, sono passati solo due giorni.

Vogliamo parlare del gigolò? Quando si è levato il casco in diretta anche voi come me avete esclamato: “Rimettilo subito, per favore”? E il figlio del camorrista? Vuole riscattarsi partecipando ad un reality. Ah, davvero? Fornicando e non facendo una sega per tutto il giorno sarà un bel modo per riscattarsi, lo credo anch’io. E il violinista belloccio? Partecipa al Grande Fratello per dare un futuro migliore ai suoi figli (uno in arrivo). Davvero? Ma trovati un lavoro serio! Soltanto in questo modo potrai garantire un futuro serio ai tuoi bambini. Ed inoltre, con la moglie/compagna incinta tu cosa fai? Decidi bene di “sfancularla” per un paio di mesi rinchiudendoti nella Casa più spiata d’Italia. Scelte intelligenti certo, oneste soprattutto.

E Sheila dalla valigia esplosa per aria? Pensa di essere bella, quando non sa, che a prescindere dalle innumerevoli mutande che si è portata dietro nessuno sarà mai pronto a strappargliele.

Intanto Veronica Ciardi, ex concorrente della passata edizione, sul blog di Visto ammette di non aver guardato la prima puntata, ed anzi, ha passato la serata in giro in macchina pur di evitarne la visione. Ed ha fatto bene secondo me! Ovviamente, a parte la mia costante ironia, pare che a Veronica sia proprio presa male. Ma io aggiungo che, personaggi interessanti come e quanto lei e Sarah Nile, difficilmente potremmo ritrovarli.

A parte tutte le critiche che ne sono sempre conseguite, io penso seriamente che il Grande Fratello 10, sia, non solo entrato nella storia, ma che abbia ottenuto un immenso successo grazie alla presenza delle due amazzoni (così le chiamavamo noi di Blog Tivvù quando scrivevamo di loro l’anno scorso).

Le due ragazze, sono riuscite a catturare ogni tipo di attenzione, da quella mediatica a quella più morbosa, e a quanto pare, certi tipi di meccanismi decisamente “poco sani” costringeranno a breve Sarah Nile a chiudere la sua pagina Facebook Ufficiale. In realtà, è pur vero che l’attenzione si è creata in quanto “coppia” (di amiche, di fidanzate, di amanti, di presunte tali a noi davvero non interessa!), perchè, analizzando le varie interviste televisive e radiofoniche, tutto gira sempre intorno a “Hai sentito Veronica?”, “Sarah ha dichiarato…”, “Veronica ti ha spedito dei fiori…”, “Sarah ha ricevuto il biglietto di auguri”?. Nessuno ricorda che queste due fanciulle, dotate per altro di grande temperamento, carisma e forte personalità hanno prima di tutto una vita come essere umani e individui a sé? Intanto anche le “fazioni” aumentano, chi odia Veronica, chi odia Sarah, ma tutto in funzione del comportamento che l’una ha assunto (o sta assumendo) con l’altra.

Trovo ridicoli questi atteggiamenti, trovo ridicolo e snervante quest’attenzione morbosa e trovo altrettanto ridicolo l’impossibilità di scindere i caratteri per altro ben definiti delle due ragazze ricollegandoli perennemente l’uno all’altro.

Sarah è un’ottima pittrice, Veronica ci sta dimostrando la sua ironia e la sua capacità di stare in TV. Di questo si è mai parlato? Di questo si parla? Delle mostre che Sarah Nile sta facendo in giro per l’Italia per esempio? Qualcuno glielo domanda mai? Veronica Ciardi invece, oltre a fare parte del cast di Domenica Cinque, a cadenza non propriamente settimanale, interviene su Radio Internazionale curando una rubrica. Vi interessa ancora quel che dice? Oppure le telecamere virtuali del cervello si collegano solo dopo aver pronunciato il nome di “Sarah”?.

In sintesi, il Grande Fratello 10 ci ha regalato due personaggi interessanti, per l’appunto DUE, non una, non una fusione di corpi, menti e pensieri, ma due persone, due cervelli, due corpi e due pensieri. Apprezzatele anche e soprattutto come tali. E sorridete ed apprezzatele per aver scardinato certi taboo. Buon Grande Fratello a tutti.

Potrebbe interessarti anche