logo

Grande Fratello 11, Davide Baroncini eliminato; pace fatta tra Guendalina e Margherita

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-04-05

Abbiamo sperato per settimane di vederlo fuori dalla Casa del Grande Fratello 11. Poi, all’improvviso il cambiamento. Davide Baroncini è davvero l’esempio del “Cambiare si può”, e lo ha dimostrato in questi quasi sei mesi di convivenza televisiva, partendo certamente col piede sbagliato, col prototipo stampato addosso del classico uomo maschilista del sud, per poi …

article-post

Abbiamo sperato per settimane di vederlo fuori dalla Casa del Grande Fratello 11. Poi, all’improvviso il cambiamento. Davide Baroncini è davvero l’esempio del “Cambiare si può”, e lo ha dimostrato in questi quasi sei mesi di convivenza televisiva, partendo certamente col piede sbagliato, col prototipo stampato addosso del classico uomo maschilista del sud, per poi rivelarsi, dopo soli sei mesi, un ragazzo molto più maturo e composto, pronto a tendere la mano e a ringraziare per questo anche Ferdinando, l’inquilino con il quale non ha mai avuto un ottimo rapporto, appena prima di abbandonare il reality, ad un passo dalla finale.

La “talpa del web”, in fondo, ci aveva avvertito, e così è stato: Davide Baroncini, è stato fatto fuori con il 51% dei voti del pubblico da casa, salvando così Emanuele (finito però in nomination) e ancor prima Jimmy e l’amico Andrea (anche lui in nomination).

Ma andiamo a ripercorrere per ordine, i passaggi più salienti della passata puntata in diretta del Grande Fratello 11, che ha visto come di consueto la conduzione di Alessia Marcuzzi e la presenza fissa in studio di Alfonso Signorini.

Si è partiti da una delle coppie rimaste dentro la Casa, quella formata da Rosa ed Emanuele. Quest’ultimo, dopo aver ricevuto nel corso della puntata precedente un messaggio da parte del padre di Rosa, contenuto nella lettera inviata dallo stesso alla figlia, nel corso della settimana ha continuato a manifestare fastidio per il gesto del genitore, che ha trovato ovviamente la giustificazione di Rosa. Ieri sera, il signor Baiano ha avuto modo di parlare direttamente con il ragazzo, in collegamento dallo studio, precisando il motivo del suo messaggio; il ragazzo toscano, alla fine, ha avuto almeno il buonsenso di scusarsi pubblicamente.

Ancora Emanuele al centro del successivo spazio, durante il quale la giovane marocchina eliminata, Rajae, entrata nella Casa ha voluto dire la sua riprendendo quanto affermato nell’ultimo suo video messaggio in cui rimproverava il toscano per gli atteggiamenti avuti nei confronti di Rosa. Emanuele, di convesso, le dà anche poco velatamente della pettegola; entra in scena anche Rosa, che con tono infastidito le dice che nonostante il suo consiglio, si definisce dispiaciuta per il fatto che l’eliminata abbia espresso i suoi commenti solo una volta fuori dal reality. Dallo studio, intanto, Signorini dà (questa volta giustamente) della “vittima” alla napoletana, che sbotta e, come volevasi dimostrare, scoppia in lacrime.

A seguire, un confronto che il Grande Fratello avrà organizzato solo per riempire un buco di circa 10-15 minuti: quello tra Davide e Rosa. Il passato ritorna prepotentemente alla mente dei due giovani. Rosa, continua a manifestare ancora grande insofferenza, sottolineando di essere stata male; Davide, invece, sottolinea come nel loro post-storia si sia sempre comportato educatamente con lei, invitandola a non mettere ancora il suo nome in mezzo alle sue discussioni con Emanuele.

E’ poi arrivato l’atteso confronto tra Margherita e Guendalina. Nel corso del video che riassumeva la loro attuale posizione, Guendalina, dalla stanza delle sorprese nella quale era in attesa di intervenire, con stupore di tutti, autori compresi, ha deciso inizialmente di abbandonare quasi in lacrime la sua postazione. Sarebbe tornata pochi minuti dopo. A Margherita, intanto, viene fatta vedere parte della raccolta di video in cui sembrerebbe esserci ciò che ha portato l’amica a reagire in quel modo, con il commento della madre della giovane mamma romana. Poi, arriva l’atteso momento del confronto: Margherita cerca di giustificare i video mostrati che, a sua detta, non conterrebbero alcun suo atteggiamento compromettente. Poi, Guendalina si scusa per le affermazioni su Nando, ma alla fine tra le due, seppur a distanza, torna il sereno, con la promessa di rivedersi presto fuori.

E’ poi giunto l’atteso (?) momento della prova settimanale, dedicata alle esibizioni canore che ha visto la presenza di due ospiti a sorpresa d’eccezione, Umberto Tozzi e Mietta, cantando insieme ai ragazzi e permettendo loro di superare la prova.

Infine, dopo l’eliminazione di Davide (giunta dopo una breve sorpresa sia a lui che ad Emanuele – da sottolineare la gaffe della Marcuzzi in merito a quest’ultimo ragazzo ed al suo doloroso passato -), è poi giunto il momento delle difficili nomination che hanno decretato il nome dei due ragazzi a rischio eliminazione il prossimo lunedì: Andrea ed Emanuele.

Potrebbe interessarti anche