logo

Giulio Andreotti è morto: gli speciali in tv di stasera da Porta a Porta a Piazzapulita – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-05-06

Si è spento questa mattina, alle ore 12:25 nella sua abitazione a Roma, Giulio Andreotti, uno dei personaggi certamente più controversi della sfera politica italiana del secolo scorso. La notizia ha ovviamente invaso le varie notizie dei Tg ed i palinsesti, almeno in parte, si sono inevitabilmente capovolti con qualche piccolo cambiamento nella prima e …

article-post

Si è spento questa mattina, alle ore 12:25 nella sua abitazione a Roma, Giulio Andreotti, uno dei personaggi certamente più controversi della sfera politica italiana del secolo scorso. La notizia ha ovviamente invaso le varie notizie dei Tg ed i palinsesti, almeno in parte, si sono inevitabilmente capovolti con qualche piccolo cambiamento nella prima e nella seconda serata odierna. Stando a quanto riferito da Patrizia Chilelli, storica segretaria del presidente, al fianco di Giulio Andreotti dal 1989, i funerali non saranno di Stato né sarà organizzata la camera ardente poiché si terrà una cerimonia funebre nella sua parrocchia solo con i familiari più stretti. Nessuna diretta televisiva in programma, dunque.

Tornando alla programmazione, in prima serata la puntata odierna di Piazzapulita in onda su La7 e condotta da Corrado Formigli, sarà dedicata proprio alla figura del pluri Presidente del Consiglio Giulio Andreotti; nel corso del talk show, inoltre, sarà ospite in studio questa sera Paolo Cirino Pomicino, personaggio politico della DC e strettamente legato alla figura di Andreotti. Oltre all’appuntamento in prima serata, anche Bruno Vespa con la sua trasmissione in seconda serata in onda su RaiUno, Porta a Porta, dedicherà ampio spazio al senatore a vita scomparso.

La comunicazione da parte della trasmissione di Vespa, è giunta direttamente tramite la pagina Facebook ufficiale della trasmissione, che annuncia così la puntata speciale di questa sera: “Giulio Andreotti; negli utlimi 17 anni Porta a Porta si e’ occupata delle sue vicende. Rivedremo questa sera i momenti piu’ significativi delle sue presenze in studio”. Tra gli ospiti della puntata anche Pier Ferdinando Casini, che ricorderà in studio Andreotti, seguito poi dal ricordo di Gianni De Michelis.

Intanto, repubblica sottolinea anche la satira televisiva che negli anni ha riguardato Andreotti: da Alighiero Noschese a Enrico Montesano, da Oreste Lionello a Massimo Lopez sono memorabili le imitazioni del Divo Giulio che hanno attraversato la storia della televisione e della comicità italiana, con un ‘cameo’ di Massimo Troisi.

Potrebbe interessarti anche