logo

Giulia Michelini racconta Rosy Abate: “E’ ripartita da zero e non sa se riprendersi Leonardino”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-10-31

“Della vita precedente non le è rimasto nulla, ma il passato non si cancella”. Rosy Abate, la serie di Canale 5 con protagonista Giulia Michelini, arriva con cinque puntate inedite dal 12 novembre in prima serata. L’attrice racconta a “TV Sorrisi e Canzoni” l’evoluzione della fiction nata dopo il grande successo di “Squadra Antimafia”. “Rosy …

article-post

“Della vita precedente non le è rimasto nulla, ma il passato non si cancella”. Rosy Abate, la serie di Canale 5 con protagonista Giulia Michelini, arriva con cinque puntate inedite dal 12 novembre in prima serata. L’attrice racconta a “TV Sorrisi e Canzoni” l’evoluzione della fiction nata dopo il grande successo di “Squadra Antimafia”. “Rosy è ripartita da zero – anticipa Giulia. Ed infatti la protagonista della fiction si è costruita una nuova identità.

Rosy Abate, l’analisi del suo personaggio

Il passato però, riporterà Rosy Abate di nuovo in Sicilia, alle sue origini. “Lei si lascerà trasportare da questa corrente fatta di dolore e ricordi. E’ combattuta, il bimbo che dicono essere suo figlio ha una nuova famiglia, non sa nulla di lei, così si interroga se sia giusto riprenderselo”. Nella fiction Rosy si è creata una vita nuova, nella vita invece, non è così semplice: “Cambiare vita vuol dire cambiare mentalità. Ciò che conta veramente non è quello che ti viene offerto, ma ciò che tu cerchi”. Poi Giulia Michelini afferma che lei spesso sogna di scappare. “Il lavoro che faccio è un’arma a doppio taglio – confida – oggi sei all’apice del successo domani ti tolgono tutto”.

Poi l’analisi del suo personaggio: “Rosy non era cattiva, ma le hanno sterminato la famiglia quando era solo una bambina, le hanno ucciso il marito. ha dovuto affrontare lutti e sofferenze. Così si è incattivita ed è diventata vendicativa e spietata. Rosy è tosta ed è per questo che mi è piaciuto tanto interpretarla. Combatte per le cose in cui crede, caratteristica che oggi si sta perdendo. Spesso tendiamo ad abbassare la testa, ci adeguiamo, non lottiamo più per i nostri diritti”.

Rosy Abate: ecco dove eravamo rimasti

Il personaggio di Rosy Abate compare in sette stagioni di Squadra Antimafia ed ora è protagonista di una fiction tutta sua. Ma chi è Rosy? Scampata da piccola all’attentato mafioso in cui sono morti i genitori, Rosy trascorre l’adolescenza negli Usa. Rientrata in Sicilia per sposarsi, riprecipita nel mondo di Cosa nostra; l’assassinio del marito, dei suoi tre fratelli e le feroci lotte di potere tra clan la rendono una spietata donna di mafia.

Nel suo cuore c’è posto per pochi: Claudia Mares, la poliziotta che le salva la vita e per la quale nutre un sentimento di odio e amore. Ivan Di Meo, l’infiltrato che la rende madre. E Domenico Calcaterra, il grande amore. C’è lui al fianco di Rosy quando impazzisce per la morte del figlio Leonardino e finisce in manicomio. Ma il piccolo potrebbe essere vivo…

Potrebbe interessarti anche