NEWS
Giovanna Civitillo cacciata dalla Rai: la moglie di Amadeus fuori da È sempre mezzogiorno
Filippo 03/07/2025
Giovanna Civitillo “cacciata dalla Rai”, le parole di Candela su Dagospia.
Giovanna Civitillo “cacciata dalla Rai”, le parole di Candela su Dagospia
Dopo mesi di tensioni sotterranee, è ufficiale: la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo, non farà più parte del cast di “È sempre mezzogiorno”. Una scelta che suona come un’altra stoccata nei confronti del conduttore, trasferitosi dal 2024 al Nove.
Stando a quanto riportato inizialmente da Affari Italiani e raccolto da Dagospia nella rubrica “A lume di candela” di Giuseppe Candela, la decisione è stata presa dal Direttore Intrattenimento DayTime, Angelo Mellone, vicino al partito Fratelli d’Italia. Stesso dirigente che ha già fermamente limitato la presenza di Civitillo, che lo scorso anno era stata confermata per evitare polemiche dopo il passaggio di Amadeus a Discovery. Ecco cosa si legge nel dettaglio sulla rubrica:
“Continua la “guerra” dei vertici Rai contro Amadeus: cacciata la moglie Giovanna Civitillo da “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici. La notizia è stata accennata dal sito Affari Italiani ma possiamo fornire dettagli importanti. La decisione è stata presa dalla Direzione Intrattenimento DayTime di Angelo Mellone (in quota Fratelli d’Italia). Dopo il passaggio a Discovery del conduttore, la moglie era stata confermata nel cast della trasmissione del mezzogiorno di Rai1 anche per evitare polemiche e polveroni per una presenza settimanale non di primo piano. Quest’anno la dirigenza è tornata alla carica, confermando il clima di ostilità verso Amadeus e imponendo l’uscita dal programma di Civitillo. La Rai fa sapere a Dagospia che si tratta di normali cambiamenti e che nella prossima edizione saranno previste altre novità nel cast con l’ingresso di nuovi cuochi. L’azienda non conferma ancora la presenza di Carlotta Mantovan che Affari Italiani aveva indicato erroneamente come la sostituta di Civitillo. Se la giornalista, vedova di Fabrizio Frizzi, dovesse fare il suo ingresso nel programma avrebbe un ruolo diverso ma soprattutto quotidiano”
“La dirigenza è tornata alla carica”, si legge – pare – all’interno di Rai1. Già dalle prossime settimane, la produzione ha pianificato “altre novità nel cast” con l’ingresso di “nuovi cuochi”. E la presenza di Carlotta Mantovan (moglie di Fabrizio Frizzi) diventa un rebus: Affari Italiani la dava per certa come sostituta, ma la Rai parla genericamente di cambiamenti e “ruoli differenti” senza confermare nulla.
Cosa dice la Rai?
Da viale Mazzini arrivano smentite preventive: nessuna “caccia a chi sta con Amadeus”, ma un fisiologico restyling del programma. La giustificazione ufficiale è quella del cambio di stagione, “nuovi spazi, nuovi volti”: e probabilmente la direzione intende spostare l’attenzione sui contenuti e non sui legami personali con il conduttore.