logo

Giosada ha vinto X Factor 2015, la pop star che non canta l’amore: ‘E’ una cosa difficile e usurata’

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-12-16

Giosada ha vinto la nona edizione di X Factor 2015 ma di lui, in sintesi, sappiamo ancora poco. Ecco perché, tra le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni è presente una intervista al giovane artista e, a seguire, vi riporteremo alcune dichiarazioni utili per poterlo conoscere meglio e tracciare i contorni di un giovane artista …

article-post

Giosada ha vinto la nona edizione di X Factor 2015 ma di lui, in sintesi, sappiamo ancora poco. Ecco perché, tra le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni è presente una intervista al giovane artista e, a seguire, vi riporteremo alcune dichiarazioni utili per poterlo conoscere meglio e tracciare i contorni di un giovane artista che da giovedì scorso, è diventato a tutti gli effetti un personaggio pubblico con una carriera musicale appena avviata.

Contro tutti i pronostici che volevano vincitori gli Urban Strangers, la nona edizione del talent show di Sky è stata vinta da Giosada (vero nome Giovanni Sada) della squadra di Elio. “L’ultima cosa che mi aspettavo era vincere” confessa il ragazzo tra le pagine del settimanale, per poi aggiungere: “Sapevo i risultati degli Urban e quando fossero forti sui social network. Sono ancora stordito, la notte dopo la vittoria non ho dormito e ancora non riesco a crederci”.

Giosada ‘respinge’ anche le motivazioni che l’hanno voluto vincitore solo per la sua avvenenza fisica: “Quando si fa una gara televisiva la bellezza ha il suo ruolo. Ma io vengo dal mondo del punk, dove essere ‘fighi’ non ha nessuna importanza. Io respingo le ‘accuse’ di bellezza: lavoro da dieci anni puntando sulle mie capacità. Vengo dal montaggio e smontaggio dei palchi nei concerti, lì conta la forza di volontà”.

Di seguito parole di stima per il suo vocal coach Elio: “E’ stato grandioso con me. Ha pensato un percorso ad ostacoli difficilissimo, ma mi ha lasciato libertà negli arrangiamenti e nelle interpretazioni. Amo spaziare nella musica, a casa mia si ascoltava di tutto ma la mia radice è il rock”. Giosada desiderava molto proseguire la collaborazione con gli Urban e Davide Sciortino: “Anche dopo l’annuncio della vittoria hanno cantato il mio inedito con me. Se non è questo fare squadra, cosa lo è?”.

Giosada dovrà diventare una ‘star del pop’, senza però cantare l’amore: “Scrivere una canzone d’amore è la cosa più difficile e più usurata. Io amo solo poche canzoni d’amore e non amo parlare di dinamiche amorose. Di canzoni così ce ne sono già troppe”.

Potrebbe interessarti anche