logo

Giornata Mondiale della Gioventù 2013, Papa Francesco a Rio de Janeiro: tutte le dirette tv

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-07-24

Era la Domenica delle Palme quando il Pontefice, Papa Francesco, annunciava ai fedeli la Giornata Mondiale della Gioventù, in programma dal 22 al 28 luglio, dando così l’appuntamento a ragazzi, associazioni, comunità e movimenti di tutto il mondo nella città brasiliana di Rio De Janeiro. Questo, rappresenta per il Papa il suo primo viaggio internazionale …

article-post

Era la Domenica delle Palme quando il Pontefice, Papa Francesco, annunciava ai fedeli la Giornata Mondiale della Gioventù, in programma dal 22 al 28 luglio, dando così l’appuntamento a ragazzi, associazioni, comunità e movimenti di tutto il mondo nella città brasiliana di Rio De Janeiro. Questo, rappresenta per il Papa il suo primo viaggio internazionale e sarà per lui motivo di grande orgoglio poiché tornerà proprio nella sua terra, in America Latina, rinnovando così il rito già iniziato da Papa Giovanni Paolo II e proseguito poi da Benedetto XVI. Per i tanti fedeli e non solo, questo sarà un viaggio importante anche da un punto di vista simbolico.

Abbiamo infatti avuto modo di vedere la grande importanza storica e sociale ma anche religiosa che Papa Francesco, con il suo arrivo, ha rappresentato al mondo intero, come ad esempio la recente visita a Lampedusa, durante la quale ha rivolto una preghiera dal forte impatto emotivo ai migranti. Già da qualche giorno, il Papa è giunto in Brasile e già non sono mancati i riflettori puntati sull’evento, e che hanno anche registrato la presenza di una grande folla che più volte ha bloccato il Pontefice lungo le strade.

Dopo una giornata di riposo utile per riprendersi dal fuso orario, oggi Papa Francesco celebrerà la messa al Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida. Ma andiamo a vedere nello specifico quali saranno gli appuntamenti da tenere a mente per i telespettatori che vorranno seguire le giornate, da oggi fino a domenica 28 luglio, dedicate alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro. In prima linea ci sarà ovviamente la Rai con le dirette attese su RaiUno, ma anche con diversi appuntamenti nel corso del Tg2 nelle varie edizioni del Tg. Anche il Tg3 seguirà il viaggio apostolico di Papa Francesco. Grande attenzione anche da parte di Rainews24, il canale all news della Rai.

Mercoledì 24 luglio: RaiUno trasmetterà a partire dalle 15:20, la diretta, a cura del Tg1, della Santa Messa dal Santuario N.S. della Concezione di Aparecida. Alle 23.30 (18.30 ora brasiliana) diretta di A Sua Immagine dal Ginasio do Maracanazinho: “#immaginaRio, Giovani in festa con Papa Francesco”, condotto da Livio Beshir, Lorena Bianchetti e Francesca Fialdini, per la regia di Marco Brigliadori. Una festa alla quale prenderà parte il Pontefice e dove protagonisti saranno i giovani italiani arrivati a Rio per la GMG e gli italo-brasiliani che lì vivono. Musica, danza, spettacolo, riflessione e testimonianza: questi gli ingredienti principali del programma. Il momento clou vedrà la presenza in prima persona di Papa Francesco che, a Bairro Tijuca, inaugurerà l’ospedale di Sao Francisco de Assis, un centro per la riabilitazione e il recupero di tossicodipendenti, ristrutturato anche grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana.

Grandi artisti fra cui Francesco Renga, Ron, Chiara, Zero Assoluto, Francesca Michielin accompagneranno con la loro musica il percorso narrativo dell’evento. Francesca Fialdini e Livio Beshir dal Maracanazinho e Lorena Bianchetti da Bairro Tijuca guideranno il pubblico attraverso le tappe della narrazione, con brani letti dagli attori Fabrizio Bucci e Marilù Pipitone. Apriranno l’evento i ballerini e i musicisti del Projeto Axe, organizzazione non profit che recupera bambini e ragazzi di strada; le musiche saranno curate dalla Rio Band di Hope Music.

Giovedì 25 luglio: alle ore 16:00 diretta, a cura del Tg1, della visita alla Comunità di Varginha a Rio de Janeiro. In prima serata, andrà invece in onda uno speciale di Porta a Porta in collaborazione Rai1 – Tg1, condotto da Bruno Vespa. Con ospiti in studio e ampi reportage sui primi quattro mesi di Papa Francesco, si seguiranno, con collegamenti e servizi, il viaggio in Brasile e l’incontro del Papa con i giovani di tutto il mondo. Alle 22.55 diretta, a cura del Tg1, della festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana.

Venerdì 26 e sabato 27 luglio: due appuntamenti con A Sua Immagine. Nel primo, quello di venerdì, in onda alle 23:15, Rosario Carello, in diretta da Rio de Janeiro, racconterà il grande raduno giovanile. Le telecamere del programma seguiranno la Via Crucis di Papa Francesco sul lungomare di Copacabana mentre sabato, a partire 17:15, in attesa della Veglia di preghiera nel Campus Fidei di Guaratiba, Carello incontrerà il popolo della Gmg. Nel corso della puntata, A Sua Immagine restituirà anche la cronaca della Giornata Mondiale e degli impegni del Papa, come la visita alla favela della Comunità di Varginha (Manguinhos).

Domenica 28 luglio: dalle 10:30 alle 10:55 e dalle 11:50 alle 12:00 A Sua Immagine racconterà la Veglia di preghiera nel Campus Fidei di Guaratiba. Nel corso della puntata verranno mostrati i momenti salienti dell’incontro di preghiera di Papa Francesco con i giovani. In compagnia di alcuni ospiti si metteranno in luce i passi più rilevanti del discorso del Santo Padre.

Alle 14:00 RaiUno trasmetterà il documentario ‘GMG vi ho cercato e siete venuti’, sulle Giornate Mondiali della Gioventù per la regia di Giuseppe Gagliardi. La programmazione della prima rete pubblica dedicata alla GMG si concluderà alle 14:50: Rosario Carello, da Guaratiba, attenderà l’evento conclusivo della Giornata Mondiale della Gioventù: la Messa di Papa Francesco con i giovani.

Potrebbe interessarti anche