logo

Giornata della Memoria, tutti gli appuntamenti tv sulle reti Rai

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-01-27

Da tredici anni viene celebrata la Giornata della Memoria, ricorrenza fissata nel giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, istituita per commemorare la Shoah. Anche quest’anno le reti di casa Rai sono in prima fila proponendo una programmazione ad hoc su canali generalisti e specializzati, radiofonia, telegiornali e giornali radio, offrendo …

article-post

Da tredici anni viene celebrata la Giornata della Memoria, ricorrenza fissata nel giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, istituita per commemorare la Shoah. Anche quest’anno le reti di casa Rai sono in prima fila proponendo una programmazione ad hoc su canali generalisti e specializzati, radiofonia, telegiornali e giornali radio, offrendo diverse occasioni “per non dimenticare” il tragico sterminio degli ebrei. Tanti i programmi, le pellicole, i servizi, le ricostruzioni storiche, le fiction ed i documentari in programma.

La programmazione speciale, in casa Rai, è iniziata già dallo scorso lunedì 21 gennaio ed è proseguita per tutta la settimana fino a martedì 29 con la diretta su Tg3, a partire dalle ore 10:55 della celebrazione del Giorno della Memoria dal Quirinale alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano, di istituzioni e rappresentanti delle comunità ebraiche. Si concluderà ufficialmente giovedì 31 gennaio con Le storie – Diario Italiano, in onda a partire dalle 12:45 su RaiTre, durante una puntata condotta da Corrado Augias che tratterà il tema del fenomeno negazionista.

Durante tutta la settimana, compresa la giornata odierna, in tutte le edizioni di tg e gr di casa Rai sarà riservato ampio spazio alla “Memoria”, così come in tutte le edizioni regionali. Nello specifico, nella giornata odierna Rai Movie dedicherà ampio spazio con un intero palinsesto a tema, che ha inizio sin dalle prime ore del giorno e che ve lo proponiamo subito a seguire:

  • 07:15 Il cielo cade (Ita, 2000) di Andrea Frazzi con Isabella Rossellini, Jeroen Krabbe.
  • 08:55 Cabaret (USA, 1972) di Bob Fosse con Liza Minnelli, Michael York.
  • 11:00 Arrivederci, ragazzi (Fra, 1987) di Louis Malle, con Gaspard Manesse.
  • 12:45 Hotel Meina (Ita, 2007) di Carlo Lizzani, con Benjamin Sadler, Federico Costantini.
  • 14:45 Il generale della Rovere (Ita, 1959) di Roberto Rossellini, con Vittorio De Sica, Sandra Milo.
  • 17:10 Il diario di Anna Frank (GB, 2009) di Jon Jones con Kate Ashfield, Iain Glen.
  • 19:00 Amen. (Fra, 2002)  di Costa-Gavras, con Ulrich Tukur, Mathieu Kassovitz.
  • 21:15 La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler (Ger, 2004) di Oliver Hirschbiegel, con Bruno Ganz Juliane Kohler.
  • 23:55 Mr. Klein (Fra, 1976) di J. Losey con Alain Delon, Jeanne Moreau.

Su RaiUno, la prima serata sarà dedicata alla pellicola di e con Roberto Benigni, La vita è bella, mentre su RaiTre, durante la puntata odierna del programma Alle falde del Kilimangiaro sarà trasmesso un filmato su Berlino e sul museo dell’Olocausto. Su Rai 5, nella prima serata andrà in onda il docu-film Segni di pace ad Auschwitz in un giorno di sole, una produzione Anthos-Rai Cinema incentrato sull’incontro mondiale del dialogo interreligioso di Cracovia  ad Auschwitz in occasione dei 70 anni dall’inizio della seconda guerra mondiale.

Su Rai Storia, dalle 9 e fino alle 15 andrà in onda Giornata Particolare con Paolo Mieli, sul tema della Memoria, durante la quale lo storico Paolo Mieli attuale presidente di Rcs Libri, proporrà agli spettatori la sua personale programmazione del Giorno della Memoria attingendo al prezioso archivio delle Teche Rai. Alle 19:30 andrà invece in onda RES – Speciale Giorno della Memoria – Personaggi, uno speciale in ricordo di alcune vittime della Shoah, mentre alle 23:00 sarà trasmesso Il canto del popolo ebraico massacrato di e con Moni Ovadia.

Potrebbe interessarti anche