logo

Giornata della Memoria, gli appuntamenti tv di Mediaset Premium; su Iris il film Schindler’s List

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-01-27

Anche i canali di Mediaset Premium, celebreranno nella giornata odierna il Giorno della Memoria, ricorrenza istituita tredici anni fa per commemorare la Shoah (rimandiamo a questo articolo per gli appuntamenti in onda nella giornata odierna sulle reti di casa Rai). Nello specifico, su Mediaset Premium questa domenica sarà trasmessa una carrellata di film, fiction, interviste …

article-post

Anche i canali di Mediaset Premium, celebreranno nella giornata odierna il Giorno della Memoria, ricorrenza istituita tredici anni fa per commemorare la Shoah (rimandiamo a questo articolo per gli appuntamenti in onda nella giornata odierna sulle reti di casa Rai). Nello specifico, su Mediaset Premium questa domenica sarà trasmessa una carrellata di film, fiction, interviste e documentari ad hoc “per non dimenticare”.

Andiamo a vedere, dunque, quali saranno gli appuntamenti in onda sui vari canali, a partire da Premium Cinema Energy che dalle ore 16:25 trasmetterà la pellicola del 2008 con Daniel Craig dal titolo Defiance – I giorni del coraggio. Il film s’ispira a fatti realmente accaduti sulla scorta del romanzo “Gli ebrei che sfidarono Hitler” di Nechama Tech: durante la Seconda Guerra mondiale tre fratelli scappano dalla Polonia occupata dai nazisti per rifugiarsi nelle foreste della Bielorussia.

Su Premium Play, fino al prossimo 1 febbraio saranno visibili, oltre al film sopracitato anche una serie di documenti ad hoc: dai film This must be the Place e Canone inverso, all’intervista a Liliana Segre, testimone della Shoah e a Boris Pahor, scrittore sloveno che ha vissuto le persecuzioni razziali fasciste e la deportazione nel lager, fino alle fiction Mafalda di Savoia – Il coraggio di una principessa e Fuga per la libertà – L’aviatore.

Anche Iris, il canale del digitale terrestre dedicato agli amanti del grande cinema d’autore italiano e internazionale, per omaggiare la Giornata della Memoria e ricordare le vittime della Shoah, trasmetterà il grande capolavoro di Steven Spielberg, Schindler’s List. La pellicola, ispirata al romanzo “La lista di Schindler” di Thomas Keneally basato sulla vera storia di Oskar Schindler ed interpretato da Liam Neeson, racconta l’evoluzione umana e sentimentale di un industriale tedesco. Dopo aver sfruttato la manodopera ebrea, e col proseguire delle barbarie della guerra nazista, l’uomo deciderà di rendere la sua fabbrica un vero e proprio rifugio. Schindler salverà dai gas dei campi di concentramento, più di mille persone.

Memorabile (ed eloquente), il cappottino rosso di una bambina con il quale Spielberg si sottrae dalla tecnica del bianco e nero adottata per tutta la pellicola tranne che per la prima e l’ultima scena.

L’appuntamento con il grande successo di Spielberg è fissato per oggi, nella prima serata di Iris.

Potrebbe interessarti anche