logo

Giorgio Panariello piange per il padre: “Sarei un bravo genitore!”, poi il saluto a Francesco Nuti

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-11-18

Ospite di Mara Venier a Domenica In, Giorgio Panariello ha avuto modo di ripercorrere i ricordi della sua vita, compresa l’adolescenza. L’attore toscano ha ricordato la cartella di scuola che organizzava la nonna: “Mi metteva un panino con le acciughe marinate e una banana. L’odore del cuoio della cartella mi riporta subito alla mente quel …

article-post

Ospite di Mara Venier a Domenica In, Giorgio Panariello ha avuto modo di ripercorrere i ricordi della sua vita, compresa l’adolescenza. L’attore toscano ha ricordato la cartella di scuola che organizzava la nonna: “Mi metteva un panino con le acciughe marinate e una banana. L’odore del cuoio della cartella mi riporta subito alla mente quel periodo”.

Giorgio Panariello: monologo per il padre e la voglia di un figlio

Mara Venier ha mostrato un lungo monologo che Giorgio Panariello ha dedicato al padre, che non ha mai conosciuto. Nel brano, tratto da un suo recital, l’attore si rivolge al genitore, destinatario di un ipotetico messaggio:

Siamo una bella coppia io e te, io non so chi sei, e tu non sai neppure che io esisto. Immagino tu abbia fatto l’amore con la mamma nel periodo di Natale, spero davvero che tu abbia fatto l’amore. Immagino tu l’abbia conosciuta alla Capannina di Viareggio, chissà perché eri lì, e cosa facevi…

Dopo avere visionato il monologo, Giorgio Panariello si è commosso e asciugandosi gli occhi ha detto:

Figurati se mi devo emozionare qui da Mara, a rivederla. È una bella botta. Spendere qualche lacrimuccia non fa mai male nella vita, ci si sfoga.

Ho voluto fare qual monologo perché si cresce e certe sovrastrutture che ti fai nel tempo preferisci toglierle. Dire la verità è giusto, condividere anche le cose brutte. Così ho pensato a chi avrei mandato quel messaggino. Mio padre probabilmente non sa nemmeno che esisto. Da ragazzino ho sofferto tanto questa cosa. Mi prendevano in giro e mi difendevo come potevo.

La mia famiglia sono stati i miei nonni e poi gli amici. Ho avuto nella mia vita momenti in cui avevo addirittura bisogno di mangiare e i miei amici non sono mancati mai.

L’attore ha svelato il suo desiderio di diventare padre: “Non sono ancora padre, ma sarei un ottimo genitore” ha concluso parlando anche della sua compagna, con cui ha una relazione da quattro anni: “In genere si dice alti e bassi, invece in questi anni sono stati solo alti, anche perché lei è più alta di me”.

Il ricordo di Francesco Nuti

In onda poi, il filmato con Francesco Nuti a “Panariello sotto l’albero”, con la sua ultima apparizione televisiva:

Il nostro fu abbraccio sincero. Non voleva assolutamente venire perché stava vivendo una crisi profondissima anche se era subito prima dell’incidente, e convincerlo a venire davanti al pubblico è stata un’impresa. Invece è venuto addirittura tre giorni prima, per prepararsi. Fino all’ultimo avevo la paura che non entrasse. È un grande, grande, grande. Ciao Francesco.

Potrebbe interessarti anche