logo

Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del coraggio, fiction con Alessio Boni: trama e streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-12-18

Nella prima serata di oggi, mercoledì 18 dicembre, arriva su Rai1 Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del coraggio, la docu fiction sulla storia dell’eroe borghese, a 40 anni dal suo assassinio. Al centro, la storia esemplare di un uomo comune ed eroico al tempo stesso, che amava la sua famiglia e il suo lavoro e …

article-post

Nella prima serata di oggi, mercoledì 18 dicembre, arriva su Rai1 Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del coraggio, la docu fiction sulla storia dell’eroe borghese, a 40 anni dal suo assassinio. Al centro, la storia esemplare di un uomo comune ed eroico al tempo stesso, che amava la sua famiglia e il suo lavoro e che credeva nel significato della responsabilità e della legalità fino a metterle al di sopra della sua stessa sicurezza. Ecco il cast completo e la trama, nonché le informazioni sulla visione in streaming e poi in replica della prima puntata in onda questa sera sulla prima rete pubblica.

Giorgio Ambrosoli, prima puntata: cast e trama

Il cast della fiction di Rai1 vede protagonisti gli attori Alessio Boni (Giorgio Ambrosoli), Dajana Roncione (Annalori Ambrosoli), Claudio Castrogiovanni (Silvio Novembre), Fabrizio Ferracane (Michele Sindona). Alla loro bravura si unisce la forza del racconto documentaristico che si avvale di materiali di repertorio, documenti esclusivi e testimonianze inedite, tra cui l’intervista alla moglie Annalori e l’intervento del figlio Umberto Ambrosoli che ha collaborato alla realizzazione del docufilm.

Il racconto si concentra sugli anni cruciali della vicenda, dall’ottobre del 1974 fino all’uccisione l’11 luglio 1979, periodo in cui Giorgio Ambrosoli fu commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Il punto di vista è quello del maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, recentemente scomparso, che fu accanto ad Ambrosoli nei cinque anni del suo incarico, collaboratore prima, amico poi. La “sua” voce fuori campo guida lo spettatore nelle scene di finzione e nelle parti documentaristiche, restituendo un’immagine inedita dell’Ambrosoli pubblico e privato.

Tra le testimonianze autorevoli, l’intervista esclusiva alla moglie Annalori, donna coraggiosa ed eroica, che nonostante le evidenti preoccupazioni, non farà mai mancare il suo sostegno al marito, occupandosi dei figli e cercando di mostrarsi serena. Ed ancora, il figlio Umberto; i cari amici di famiglia Giorgio Balzaretti e Franco Mugnai; il professor Vittorio Coda e l’avvocato Sinibaldo Tino, che affiancarono Ambrosoli nel lavoro di liquidazione; i magistrati Gherardo Colombo e Giuliano Turone, incaricati dei processi a carico di Sindona; lo scrittore Corrado Stajano che con il suo libro “Un eroe borghese” per primo gli restituì la giusta ‘fama’; il giornalista Antonio Calabrò; Anna Maria Tarantola, all’epoca dei fatti in Banca d’Italia; il procuratore americano John Kenney, titolare delle indagini sul fallimento della Franklin Bank di Sindona, che collaborò assiduamente con Ambrosoli.

Streaming e replica

Giorgio Ambrosoli con la prima puntata di oggi 18 dicembre 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Rai e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale RaiPlay.

Potrebbe interessarti anche