GF Vip, esposto del Codacons: anomalie televoto Adua Del Vesco e Franceska Pepe, ecco il comunicato

06/10/2020 di Valentina Gambino

Franceska ha perso contro Adua Del Vesco

L’eliminazione di Franceska Pepe dal Grande Fratello Vip in favore della salvezza di Adua Del Vesco, ha sollevato un incredibile polverone. Tra le anomalie del televoto, anche una nutrita partecipazione dei fan spagnoli. Queste stranezze hanno spinto il Codacons a fare un esposto all’AgCom.

GF Vip, esposto del Codacons: televoto Adua Del Vesco e Franceska

Sul giallo del televoto del Grande Fratello Vip il Codacons presenta un esposto all’Autorità per le Comunicazioni, affinché sia aperto un procedimento sul caso accertando i fatti ed eventuali irregolarità a danno degli spettatori. Siamo sommersi da segnalazioni di utenti che denunciano come sui social siano apparsi profili spagnoli che avrebbero avviato una campagna di voti in massa a favore della concorrente Adua Del Vesco.

Al tempo stesso si fa presente come il regolamento della trasmissione Mediaset preveda espressamente che il servizio di televoto è riservato esclusivamente ai soli clienti maggiorenni residenti sul territorio italiano. Numerosi screenshot apparsi su social e web documenterebbero i voti giunti dalla Spagna in favore della concorrente del Gf Vip, una circostanza che, se confermata, non solo violerebbe palesemente il regolamento, ma determinerebbe un danno per gli spettatori italiani che, in buona fede, hanno speso soldi per partecipare al televoto.

Per tale motivo il Codacons presenta un esposto all’Agcom in cui si chiede di aprire una indagine sul caso e accertare eventuali illeciti e irregolarità.

I fan spagnoli di Adua riuniti su Twitter

Da alcune settimane su Twitter, un grande numero di fan spagnoli ha annunciato la volontà di salvare Adua Del Vesco dal televoto perché, come scrive un estimatore del reality show: “gli italiani non sanno guardare i reality e stanno per eliminare la concorrente migliore”. Anche per questo, gli ammiratori dell’attrice siciliana di sono riuniti sotto l’hashtag #EspanaSalvaAAdua.

Blogger e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

COMMENTI