logo

Gerry Scotti presenta “Conto alla rovescia”: nuovo quiz game al posto di Caduta Libera

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-11-12

È una stagione ricca di impegni per Gerry Scotti. Il conduttore ha da poco festeggiato le 800 puntate del quiz Caduta Libera, è uno dei giurati di Tu si que Vales ed è stato ospite di Adriano Celentano. Tra le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni ha parlato del nuovo preserale, in onda a partire …

article-post

È una stagione ricca di impegni per Gerry Scotti. Il conduttore ha da poco festeggiato le 800 puntate del quiz Caduta Libera, è uno dei giurati di Tu si que Vales ed è stato ospite di Adriano Celentano. Tra le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni ha parlato del nuovo preserale, in onda a partire dal 18 novembre su Canale 5: “C’era la necessità di avere un altro format. È tutto italiano, è un salotto tra amici”.

Gerry Scotti presenta Conto alla rovescia, nuovo quiz dopo Caduta Libera

Dopo il grande successo di Caduta libera, Gerry Scotti presenterà al pubblico un prodotto del tutto differente:

Volevamo un’atmosfera diversa. ‘Caduta Libera’ è un grande luna park, pieno di luci ed effetti speciali, una specie di varietà. ‘Conto alla rovescia’ invece è un’elegantissima bomboniera, un salotto tra amici Dallo scorrere del tempo al montepremi: tutto sarà davanti agli occhi del pubblico.

Il nuovo quiz show si compone di quattro giochi. In “Passo e chiudo” il concorrente può rispondere o saltare la domanda, “Le eccezioni” si compone invece di un’unica domanda con 12 opzioni possibili (9 vere e 3 false), in “Sembra ieri” i concorrenti devono datare alcuni eventi mentre “I vasi comunicanti” è la sfida diretta tra i due finalisti. Per quattro volte (all’inizio della puntata e al termine dei primi tre giochi) i concorrenti affrontano il “conto alla rovescia”, che si compone di una lista a tema (come per esempio gli ingredienti della parmigiana di melanzane). Chi, allo scadere del timer, rimane senza risposta viene eliminato.

La lotta contro il tempo

Il tempo, così come spiega Gerry Scotti, sarà quindi uno dei fattori chiave del quiz:

Devi dare le risposte prima che i secondi finiscano. Bisogna essere in grado di ragionare senza farsi anticipare dagli avversari. Penso che i concorrenti più giovani siano avvantaggiati in questo, ma grandi sorprese arriveranno dai concorrenti di una certa età sui giochi che necessitano preparazione ed esperienza.

Potrebbe interessarti anche