logo

Fuoriclasse, la nuova fiction Rai con protagonista Luciana Littizzetto. “E’ un bello spaccato sulla scuola”

di Laura Errico

Pubblicato il 2011-01-09

“E’ un bello spaccato sulla scuola”: così Luciana Littizzetto, la comica che vediamo ogni domenica sera nella trasmissione condotta da Fabio Fazio, Che tempo che fa, descrive la nuova fiction della prima rete Rai sulle pagine de La Repubblica. La serie tv si intitola Fuoriclasse e debutterà il 23 gennaio. La sceneggiatura è stata firmata …

article-post

“E’ un bello spaccato sulla scuola”: così Luciana Littizzetto, la comica che vediamo ogni domenica sera nella trasmissione condotta da Fabio Fazio, Che tempo che fa, descrive la nuova fiction della prima rete Rai sulle pagine de La Repubblica.

La serie tv si intitola Fuoriclasse e debutterà il 23 gennaio. La sceneggiatura è stata firmata da Domenico e Federico Starnone, mente la regia è di Riccardo Donna.

La protagonista di Fuoriclasse è Luciana Littizzetto, che interpreta il ruolo della professoressa Isa Passamaglia, ma nel cast ci sono anche, tra gli altri, Neri Marcorè, il marito della Littizzetto, Fausto Sciarappa, un professore che si innamora di Isa Passamaglia, Mariella Valenti, la preside della scuola, Ninni Bruschetta, il vicepreside, Roberto Citran, Giorgia Cardaci, Gisella Burinato, Andrea Bosca e Fabrizia Sacchi, che recitano nel ruolo dei professori dell’istituto.

Secondo la protagonista, come già scritto sopra, la serie è un “bello spaccato sulla scuola”, dato che nella fiction sono rappresentati un po’ tutti i tipi di professori: da quello che stringe un legame stretto con i suoi alunni a quello più severo, da quello arrivista a quello “positivo”.

Per quanto concerne il suo personaggio, Luciana Littizzetto dice che verrà tradita dal marito e molte volte litigherà con il figlio, per problemi di “non comunicazione”. Poi aggiunge che Isa Passamaglia le somiglia molto, in primis perchè anche lei, a volte, ha screzi con i figli, e anche perchè:

C’è la mia ansia di fare le cose, di avere il controllo… Poi ho insegnato e perciò so cosa vuol dire.

Sono previste in tutto sei puntate, la prima delle quali sarà trasmessa il 23 gennaio su RaiUno.

Potrebbe interessarti anche