logo

Fuga per la libertà – L’aviatore, stasera su Canale 5 il film con Sergio Castellitto e Anna Valle: omaggio al Giorno della Memoria – FOTO

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-01-29

La scorsa domenica 27 gennaio, si è celebrata la Giornata della Memoria, ricorrenza istituita tredici anni fa per commemorare la Shoah e fissata nel giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. In tale occasione, sia le reti di casa Rai che Mediaset hanno proposto un palinsesto ad hoc per l’intera giornata …

article-post

La scorsa domenica 27 gennaio, si è celebrata la Giornata della Memoria, ricorrenza istituita tredici anni fa per commemorare la Shoah e fissata nel giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. In tale occasione, sia le reti di casa Rai che Mediaset hanno proposto un palinsesto ad hoc per l’intera giornata ma anche per quelle che l’hanno preceduta e seguita. Questa sera, anche la rete ammiraglia Mediaset, Canale 5, proporrà nella sua prima serata il film tv Fuga per la libertà – L’aviatore, con la presenza nel cast di Sergio Castellitto ed Anna Valle.

La pellicola è incentrata su una storia vera e narra le vicende di Massimo Teglio, interpretato da Castellitto, pilota provetto ben inserito nella buona società genovese e amico di personaggi importanti quali Italo Balbo. Dopo essere fuggito in diverse occasioni dalla cattura dei nazisti, guadagnandosi per questo l’appellativo di “Primula Rossa”, in seguito all’inasprirsi delle rappresaglie tedesche nell’autunno del 1943 a Genova, Teglio si assume il compito di ripristinare clandestinamente, grazie all’aiuto della Curia genovese, l’attività della Delasem (Delegazione Assistenza Emigranti Ebrei) che diventa il fulcro dell’opera di assistenza e salvataggio di molti ebrei italiani.

Il film è una produzione R.t.i. – Rizzoli Audiovisivi, prodotto da Angelo Rizzoli è basato sul racconto “The Rabbi, the Priest and the Aviator: a story of rescue in Genoa”  del  romanzo “Benevolence and Betrayal” di Alexander Stille. nel cast, oltre a Castellitto e Valle, compaiono anche Marco Giallini, Matt Pratesi, Carlotta Natoli.

A firmare la regia e la sceneggiatura è invece Carlo Carlei, che in merito alla pellicola ha dichiarato:

Sullo sfondo di “Fuga per la libertà – L’aviatore” c’è un’Italia allo sbando, stretta al Nord nella morsa dell’occupazione tedesca e alla mercè del servilismo fascista.  In primo piano, ci sono gli Italiani che non vogliono abbassare la testa, gente semplice e per bene, eroi cattolici ed ebrei come Massimo Teglio, Lelio Vittorio Valobra, Don Francesco Repetto, il Rabbino Riccardo Pacifici. Uomini capaci di lottare che hanno sposato la causa della solidarietà, pagando anche con la propria vita il loro coraggio, a causa di una guerra folle e assurda. A questi grandi Italiani è dedicato questo film. Alle generazioni di oggi e di domani l’invito a non dimenticare…

Potrebbe interessarti anche