logo

Francesco – Lu Santo Jullare, stasera su RaiUno: Dario Fo incontra Mika

di Federico Lanza

Pubblicato il 2014-06-22

Nella prima serata di oggi, domenica 22 giugno 2014, RaiUno non ospiterà come di consueto una nuova partita dei Mondiali 2014 in Brasile (ecco la programmazione per la giornata odierna con le dirette tv e streaming di tutte le partite) bensì il grande teatro di Dario Fo, all’insegna di Francesco – Lu Santo Jullare, l’opera …

article-post

Nella prima serata di oggi, domenica 22 giugno 2014, RaiUno non ospiterà come di consueto una nuova partita dei Mondiali 2014 in Brasile (ecco la programmazione per la giornata odierna con le dirette tv e streaming di tutte le partite) bensì il grande teatro di Dario Fo, all’insegna di Francesco – Lu Santo Jullare, l’opera più corrente ed appassionata nata dalla mente dell’autore-attore Premio Nobel. In occasione della sua riproposizione, l’opera nata 15 anni fa ed incentrata sulla storia del Santo di Assisi è stata riscritta in una nuova versione in chiave originale e che bene si associa alla figura di Papa Francesco.

La realtà storica va ad intrecciarsi alle leggende popolari in modo estremamente coinvolgente, sottolineando il confronto con Papa Innocenzo III per la richiesta di approvazione della Regola, la predica agli uccelli, il rapporto con i semplici, i confratelli, i cardinali. L’immagine del Santo Umbro che Dario Fo ha voluto analizzare è nata dopo un’attenta analisi dei testi canonici del ‘300 ed i documenti venuti alla luce negli ultimi tre secoli, senza dimenticare il racconto della tradizione.

Ciò che ne viene fuori è un personaggio provocatorio e coerente, coraggioso e ironico che Dario Fo illumina con tutta la sua giullaresca maestria. Prima dell’inizio dell’opera, Dario Fo si confronterà con uno dei giovani spettatori della rappresentazione teatrale, Mika, la star anglo libanese e giudice del talent show X Factor.

Potrebbe interessarti anche