logo

Francesco Facchinetti e Martina Stella, alla conduzione de Il più grande (Italiano di tutti i tempi), questa sera su RaiDue

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-01-20

Questa sera, in prima serata su RaiDue, farà il suo esordio Francesco Facchinetti, alla conduzione di un nuovo format, già avviato con successo in Europa e America, Il più grande (Italiano di tutti i tempi). Noi di Blog Tivvù vi avevamo già anticipato l’avvio del programma che avrebbe visto al timone il giovane ex Dj …

article-post

Questa sera, in prima serata su RaiDue, farà il suo esordio Francesco Facchinetti, alla conduzione di un nuovo format, già avviato con successo in Europa e America, Il più grande (Italiano di tutti i tempi).
Noi di Blog Tivvù vi avevamo già anticipato l’avvio del programma che avrebbe visto al timone il giovane ex Dj Francesco, ancora in mancanza di potenziali vallette pronte ad accompagnarlo in questa nuova avventura televisiva.
A partire da stasera, ad affiancarlo nelle quattro puntata in programmazione, sarà una bellissima Martina Stella, per una sfida all’ultimo colpo, tra i 50 grandi personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese, e dei quali ne uscirà vincente, al termine delle puntate previste, solo uno.

Tra i nomi di spicco, vedremo Aldo Moro, Leonardo Da Vinci, Giovanni Falcone, Giuseppe Mazzini e molti altri ancora (a fine articolo, l’elenco completo).
Il format firmato Bbc, è stato poi esportato in numerosi paesi, dalla Francia agli Stati Uniti, con un ottimo successo in termini di gradimento del pubblico.
Nella versione italiana, nonostante la giovane conduzione, ci imbatteremo nei più grandi nomi della storia nostrana, per un viaggio all’insegna del divertimento e della riflessione.

Intanto Francesco Facchinetti, si prepara alla nuova impresa con grande entusiasmo, nonostante sia stata per lui una vera e propria sorpresa trovarsi alla conduzione di un programma intriso di storia e cultura:

Per questo programma mi sarei aspettato un conduttore che avesse più cultura, ma io e Martina Stella abbiamo l’entusiasmo.

Il volto femminile dello show, Martina Stella, ha invece dichiarato:

Non sono una conduttrice. Per me è un esperimento e mi appoggerò tanto a Facchinetti.

E proprio sul giovane Francesco, col quale ha confessato di divertirsi moltissimo, Martina ha deciso di lanciarsi in un programma definito “di nicchia”, piuttosto che accettare il ruolo di semplice soubrettina nell’ambito di uno dei tanti show di mero intrattenimento:

Chiaramente io e Francesco non faremo gli intellettuali ma porteremo freschezza.

In studio, anche la presenza di una giuria composta da Vittorio Sgarbi, Pietrangelo Buttafuoco, Tinto Brass, Mara Venier e Giulia Innocenzi, che deciderà chi tra i protagonisti delle cinque terzine in gara, eliminare. Al termine del programma, resteranno solo 20 nomi che verranno votati anche dal pubblico da casa, in quale avrà altresì la possibilità di proporne di nuovi.

L’appuntamento è dunque, per questa sera, alle 21:05 su RaiDue.

Elenco completo dei 50 nomi in gara: Lucio Battisti, Roberto Benigni, Mike Bongiorno, Caravaggio, Giosuè Carducci, Cristoforo Colombo, Fausto Coppi, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Dante, Leonardo Da Vinci, Federico Fellini, Enrico Fermi, Enzo Ferrari, Falcone e Borsellino, Fiorello, Rita Levi Montalcini, Giacomo Leopardi, Sofia Loren, Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi, Vittorio Gassman, Giotto, Anna Magnani, Nino Manfredi, Alessandro Manzoni, Guglielmo Marconi, Marcello Mastroianni, Giuseppe Mazzini, Michelangelo, Mina, Aldo Moro, Padre Pio, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Pascoli, Laura Pausini, Luciano Pavarotti, Sandro Pertini, Francesco Petrarca, Luigi Pirandello, Marco Polo, Giacomo Puccini, Valentino Rossi, San Francesco, Santa Rita da Cascia, Alberto Sordi, Totò, Massimo Troisi, Giuseppe Verdi, Alessandro Volta.

Potrebbe interessarti anche