logo

Francesca Michielin, esce Vulcano: ecco la data del nuovo singolo e del video, tutte le info

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-07-18

Venerdì 21 luglio uscirà il nuovo singolo e video di Francesca Michielin: “Vulcano” è il titolo della nuova canzone che anticiperà un nuovo progetto discografico che sarà pubblicato entro l’autunno. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla cantante e la canzone è già disponibile in pre-save su Spotify e in pre-order su iTunes. Vulcano racconta Francesca …

article-post

Venerdì 21 luglio uscirà il nuovo singolo e video di Francesca Michielin: “Vulcano” è il titolo della nuova canzone che anticiperà un nuovo progetto discografico che sarà pubblicato entro l’autunno. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla cantante e la canzone è già disponibile in pre-save su Spotify e in pre-order su iTunes. Vulcano racconta Francesca Michielin attraverso uno sguardo inedito: ricorrono spesso parole che iniziano con la lettera V (volontà, vanità, volume, vertigine, vagare, vuoto, viaggiare) in un gioco di rimandi a diverse immagini e stati d’animo opporsi tra di loro.

Francesca Michielin, esce Vulcano il nuovo singolo

Francesca Michielin ha dichiarato che: “Vulcano è un up tempo “magmatico”: esplosivo, viscerale, elettrico e urban allo stesso tempo. Oltre alla cassa elettronica in quattro, tipica della musica dance, abbiamo suonato una ritmica più tribale, unita a un riff di piano e a un giro di basso più scuri, quasi a evocare il ribollire interno della lava. La produzione vocale è essenziale e diretta, la cellula “V” si ripete come pulsazione costante, come fosse il cuore stesso del vulcano”.

Berlino, la città per il… Vulcano!

Il video è firmato da Giacomo Triglia alla quinta collaborazione con Francesca, ed è stato girato a Berlino tra le 22.00 e le 5.30 del mattino: in un contrasto tra luce e buio, come nell’atmosfera che avvolge il brano, le sonorità scure del pezzo si fondono con i marciapiedi umidi e l’ambiente alternativo da una classica notte di mezza estate.

La clip non segue un plot rigido, ma si snoda attraverso incontri e movimenti istintivi fatti di verità. I piani sequenza sono protagonisti, mentre le comparse sono semplici persone che si trovavano in quel luogo in quel momento. L’artefatto e il patinato scompaiono, per dare vita a una serie di immagini di vita reale urbana.

Potrebbe interessarti anche