logo

Formula 1, GP di Monaco in Tv: la differita Rai che non piace agli spettatori

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-05-25

C’è grande attesa in vista della sesta prova di Formula 1 che si correrà ufficialmente domani in occasione del GP di Monaco sul circuito cittadino di Montecarlo. Già oggi si è registrato un grande fermento in vista delle ultime prove libere ufficiali e delle qualifiche che si sono concluse con il dominio assoluto delle Mercedes …

article-post

C’è grande attesa in vista della sesta prova di Formula 1 che si correrà ufficialmente domani in occasione del GP di Monaco sul circuito cittadino di Montecarlo. Già oggi si è registrato un grande fermento in vista delle ultime prove libere ufficiali e delle qualifiche che si sono concluse con il dominio assoluto delle Mercedes che guadagna così la prima fila del GP di domani. A dominare è stato Nico Rosberg (1’13”876) che si è lasciato alle spalle Lewis Hamilton (1’13”967). Terza e quarta posizione, invece per le due Red Bull con Sebastian Vettel e Mark Webber, mentre solo un sesto posto per Fernando Alonso (1’14”824). Niente da fare invece per Massa che non ha disputato le qualifiche in seguito ai danni subiti dalla sua vettura nell’incidente delle prove libere e che lo vedrà domani partire ultimo o direttamente dalla pit lane.

Questo è quanto relativo ai risultati prettamente sportivi dopo le due giornate dedicate alle prove (la prima è stata giovedì, contrariamente a quanto accade negli altri Gran Premi quando invece le prove prendono il via il venerdì per poi proseguire imperterriti fino alla gara della domenica). Ma cosa è accaduto invece dal punto di vista prettamente televisivo? Anche questa volta ci troviamo di fronte ad una gara (televisivamente parlando, per l’appunto) che non sarà affatto giocata ad armi pari tra il canale Sky Sport F1 e la Rai. Il motivo è da attribuire alla differita che vedrà la tv di Stato “partire” in ritardo con la messa in onda della gara (è successo con le qualifiche e avverrà anche domani con la gara vera e propria).

Il tutto, ovviamente, a scapito dei telespettatori che già attraverso i Tg sapranno in “anticipo” prima di poter assistere sul piccolo schermo, quali sono stati i risultati definitivi ed ufficiali di questo sesto GP. Domani dunque, l’attenzione sarà soprattutto da parte degli utenti di Sky che saranno sintonizzati sull’apposito canale sin dalle ore 14:00 in vista della partenza e potendo ovviamente godere del servizio rappresentato dal mosaico interattivo oltre che del servizio Sky Go con il live streaming. Anche le stesse repliche del GP sono previste prima ancora della messa in onda in programma invece su RaiDue solo a partire dalle 21:00.

In merito alla programmazione completa della giornata di domani rimandiamo come sempre al nostro Blog con tutti gli aggiornamenti, ma ciò che invece ci premeva sottolineare ancora una volta, è la presenza massiccia delle critiche e dei malumori da parte degli spettatori Rai, come si può notare anche dai commenti ai precedenti articoli dedicati al GP di Monaco pubblicati sul nostro Blog. Gli appassionati della Formula 1 però non demordono e l’appuntamento con questo sport motoristico, differita o no, continua a rappresentare ancora un forte punto di riferimento per i telespettatori nostrani.

Potrebbe interessarti anche