logo

Formula 1, Gli Immortali: Ayrton Senna lo speciale di Cielo in ricordo del campione brasiliano

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-05-01

Diciannove anni fa, durante il GP di San Marino perdeva la vita in un tragico incidente uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1, Ayrton Senna. In memoria del grande mito di Senna, Cielo propone nella seconda serata odierna, a partire dalle ore 22:00, Gli Immortali: Ayrton Senna lo speciale dedicato al tre …

article-post

Diciannove anni fa, durante il GP di San Marino perdeva la vita in un tragico incidente uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1, Ayrton Senna. In memoria del grande mito di Senna, Cielo propone nella seconda serata odierna, a partire dalle ore 22:00, Gli Immortali: Ayrton Senna lo speciale dedicato al tre volte campione mondiale di Formula 1 e che ripercorre le gesta del pilota brasiliano grazie anche al racconto delle persone che lo hanno accompagnato nel corso della sua vita personale e professionale.

Figlio di una famiglia benestante, animato da una forte fede religiosa, Senna si impone all’attenzione generale già nel 1984, anno d’esordio nel Circus della Formula 1, quando al volante della modesta Toleman conclude al secondo posto il Gran Premio di Monaco alle spalle di Alain Prost. Di lì è tutto un susseguirsi di successi, diretta conseguenza del suo inimitabile stile di guida che gli permette di spingere le monoposto al di là delle loro capacità progettuali, in condizioni di asciutto, ma soprattutto sul bagnato.

Nel 1985 arriva nel GP del Portogallo il primo successo in F1 al volante della Lotus, scuderia con la quale corre per tre anni. Ma è alla guida della McLaren che Senna trova la sua massima affermazione, vincendo il campionato Mondiale nel 1988, nel 1990 e nel 1991. Poi il tragico epilogo, al suo primo anno in Williams, in un maledetto week-end a San Marino, funestato prima dalla morte di Roland Ratzenberger, nelle prove del sabato, poi dall’incidente del campione brasiliano.

Dopo ben 162 GP caratterizzati da 41 vittorie, a soli 34 anni Ayrton Senna ci lasciava per diventare da quel momento “mito”.

Potrebbe interessarti anche