Fiorello e Viva RaiPlay, ultime tre puntate: ecco tutti i numeri del successo

18/12/2019 di Valentina Gambino

Viva RaiPlay, Fiorello

Fiorello con Viva RaiPlay si è portato a casa oltre 30 ore di grande varietà live, più di cento ospiti, duetti e monologhi cult nel primo format originale della piattaforma Rai, il più visto con oltre 13 milioni di visualizzazioni. Attesi per il grande finale Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Malika Ayane e Jovanotti.

Viva RaiPlay, ultime puntate: ecco tutti i dati del successo di Fiorello

“L’esperienza da piattaformista, tra le diverse novità, mi ha dato la grande soddisfazione di sentirmi cercato e scelto davvero da ciascuno degli spettatori, ops! utenti. – commenta così Fiorello la conclusione di Viva RaiPlay – E la magia è che sabato le luci del live saranno spente, ma noi saremo a portata di click per tutto il 2020”.

Mancano tre appuntamenti al termine di Viva RaiPlay! (18-19-20 dicembre, ore 20,35), la più innovativa operazione multimediale di varietà che la Rai abbia realizzato e che ha come protagonista il fuoriclasse Rosario Fiorello. La sfida di proporre uno show nuovo e di esplorare i più moderni modi di fruizione del varietà è già vinta: nelle sei settimane di programmazione lo show è tra i contenuti più visti on demand e il più visto in diretta streaming.

Sono 13,4 milioni le visualizzazioni totali, di cui oltre il 33% in live streaming e 4,1 milioni sono le visualizzazioni su YouTube. Uno show live di poco più di 60 minuti ottiene risultati confrontabili con i più importanti eventi Rai come Sanremo e le partite della Nazionale di calcio. In 6 settimane, l’impatto di Viva RaiPlay si è fatto sentire sia nella fruizione in diretta con +50% utenti registrati attivi, sia sull’on demand con +23% di utenti registrati attivi e un incremento del 61% di utenti registrati attivi da app e app tv.

Numeri che certificano il successo della mission Rai: ampliare la platea conquistando una nuova fetta di pubblico. Con l’“operazione Fiorello” si è raggiunto anche un ottimo posizionamento di RaiPlay, oggi ben conosciuta dalla maggior parte del pubblico.

Boom social, tutti i numeri

Il successo di Viva RaiPlay è anche sui social, dove dal 4 novembre, i profili ufficiali hanno generato 1.382.000 interazioni, di cui il 76% su Instagram, il 12% su Facebook, il 12% Twitter. Nel mese di novembre Fiorello è nella Top 5 Nielsen Social in ambito TV, la classifica per il maggior engagement generato sui social. (Fonte Nielsen).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La Dark Volo Gang spacca!!! @vivaraiplay nuova puntata in diretta alle 20.35 su @raiplay_official #ilvolo #vivaraiplay

Un post condiviso da Rosario Fiorello (@rosario_fiorello) in data:

Blogger e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

COMMENTI