logo

Film in Tv: Una poltrona per due, stasera alle 21,10 su Italia 1

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-12-24

Italia 1 in prima serata ci propone il film di John Landis Una poltrona per due, immancabile nel palinsesto natalizio. Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer Duke (Don Ameche), due avari fratelli finanzieri di Philadelphia, discutendo sulla teoria marxista per la quale è l’ambiente a fare l’uomo e decidono di metterla in pratica: vogliono togliere lavoro, …

article-post

Italia 1 in prima serata ci propone il film di John Landis Una poltrona per due, immancabile nel palinsesto natalizio.

Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer Duke (Don Ameche), due avari fratelli finanzieri di Philadelphia, discutendo sulla teoria marxista per la quale è l’ambiente a fare l’uomo e decidono di metterla in pratica: vogliono togliere lavoro, carte di credito e reputazione a un uomo e sostituirlo con un altro per vedere quanto questa teoria sia valida. Tutto ciò scommettendo un dollaro.

A fare le spese di questo esperimento sarà Louis Winthorpe (Dan Aykroyd), broker di successo che lavora per la finanziaria dei due fratelli e che deve sposare la loro nipote.

Louis dopo l’accusa di un furto mai commesso viene quindi sbattuto per strada e il suo posto viene preso da Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), che vive di espedienti e di trucchi per tirare avanti.

Mentre Louis si trova in difficoltà, costretto vestirsi da Babbo Natale per andare a rubare cibo alle feste, e viene aiutato dalla prostituta Ophelia (Jamie Lee Curtis), Billy Ray vive nei lussi di casa Winthorpe e dimostra di avere talento non solo nell’adattarsi a quel nuovo ambiente ma anche di avere delle spiccate capacità nel mondo finanziario.

Così mentre Billy Ray approfitta di questo nuovo stile di vita, Louis cade sempre più in basso.

Solo grazie all’aiuto di Coleman (Denholm Elliott), il maggiordono, e di Ofhelia i due scoprono dello scambio di posto e della vile scommessa che hanno fatto a loro spese.

Non più nemici, perchè si sono accorti di essere due pedine dello stesso gioco, si alleano contro i fratelli Duke ai quali riserveranno una spiacevole sorpresa.

Potrebbe interessarti anche